Fino al prossimo 2 Novembre il Lu.C.C.A. Museum ospita nella sezione Lounge & Underground Mani di Luce: personale dedicata all’artista slovacco Robert Hromec.
Il titolo della esibizione si deve al fatto che nelle opere dell’artista originario di Bratislava incorre frequentemente il simbolo della mano come richiamo all’attività, come strumento di autorità, di potenza e di dominio, e come immagine di accoglienza.
Le opere realizzate in alluminio rappresentano una sorta di danza di mani che per i movimenti e le posizioni assunte sulla superficie dei suoi lavori si appropriano dello spazio veicolando un messaggio enigmato di segni, simboli, macchie e colore. La simbologia delle mani, la loro postura, il posizionamento delle dita, e la loro relazione con lo spazio si trasformano così in rappresentazioni esistenziali che rassicurano, raccontano e portano conoscenza all’osservatore attento a interpretare un messaggio che non ha un significato diretto e razionale.
Robert Hromec ha perfezionato nel corso del tempo il suo linguaggio artistico, “battezzato” printpainting, incentrato sull’illusione ottica svolge un ruolo importante nelle sue rappresentazioni realizzate in piastra di alluminio utilizzato come base. I suoi lavoro sono stati rappresentati negli Stati Uniti, Canada ed Europa. Ha partecipato a mostre collettive tenutesi al Metropolitan Museum of Art di New York, alla Claudine Hohl Gallery di Zurigo, all’Europazentrum a Graz, alla Westbeth Gallery di New York e alle GreCo Gallery di Vienna e in molte altre location.
La mostra lucchese Mani di Luce è visitabile ogni giorno è visitabile ogni giorno (chiuso il lunedì) dalle 10 alle 19.
Robert Hromec Mani di Luce – 16 Ottobre /2 Novembre Lounge & Underground Lu.C.C.A Museum (Lucca Center of Contemporary Art) via della Fratta 36 Lucca
Per informazioni
Lu.C.C.A Museum
tel 0583 492180
web www.luccamuseum.com