Il 19 gennaio alle ore 21:00 va in scena al La Città del Teatro di Cascina (via Toscoromagnola 656) lo spettacolo dedicato a Pasolini “La ricotta”, diretto e interpretato da Antonello Fassari, attore teatrale e noto volto televisivo: tra le sue recenti interpretazioni, quella del personaggio Ciro Buffoni in Romanzo criminale e dell’oste Cesare nella fiction I Cesaroni.
La Ricotta è un cortometraggio del 1963, piccolo capolavoro diretto Pier Paolo Pasolini, tra gli episodi di un film dal titolo RO.GO.PA.G. prodotto da Alfredo Bini. È un film dentro un film: il racconto di un set cinematografico dove si sta girando la Passione di Cristo. Stracci, che interpreta il buon ladrone, affamato per aver lasciato alla moglie e ai sette figli il suo cestino, nelle pause delle riprese cerca del cibo, vivendo un personale e parallelo calvario. Intorno a lui si muove la troupe cinematografica, incarnata da un’umanità da corte dei miracoli: produttore, giornalista, regista, quasi marionette, la Maddalena e tante comparse.
Nella messinscena di Fassari, nata nel 2004, tutto è raccontato in modo scenograficamente minimalista: un tavolo e una sedia di legno, una poltroncina da regista e una postazione per violoncello dove la musica accompagna l’attore nella sua straordinaria performance. Con la sola voce abilmente modulata, in quel misto tra italiano e dialetto romano tanto caro a Pasolini, e una calamitante gestualità, Fassari riesce a recitare tutti i ruoli, a descrivere e spiegare tutte le situazioni, con il solo aiuto dei giochi di luci e delle musiche, composte e interpretate sulla scena da Adelchi Battista. Biglietti da 10 a 18 euro.
19 gennaio 2013 ore 21:00
La Città del Teatro – via Toscoromagnola 656 – Cascina (PI)
La Ricotta
di Pier Paolo Pasolini
con Antonello Fassari e Adelchi Battista
regia Antonello Fassari
musiche originali Adelchi Battista
disegno luci Domenico Di Mattia
Biglietti da 10 a 18 euro, prevendita presso gli uffici della Città del teatro nei giorni feriali dalle 10.30 alle 13.00, sul circuito boxoffice e on line su www.boxol.it
Per informazioni:
La Città del Teatro
Tel. 050.744400
E-mail: [email protected]
Web: www.lacittadelteatro.it