Il freddo e le temperature rigide non fermano le presentazioni di libri a Pisa. Nella settimana del 25 gennaio – 31 gennaio gli eventi pisani dedicati alla letteratura riprendono il 26 gennaio alla SMSBiblio (ore 17:30 Via San Michele degli Scalzi Pisa) per “Il programma minimo” (12 euro La Città del Sole) saggio di Enzo Gamba e Gianfranco Pala su un programma per la così detta classe operaia alla luce dei trend e delle caratteristiche della società attuale.
Si prosegue poi il 29 gennaio quando ancora presso la SMSBiblio e sempre alle ore 17:30 viene presentato il romanzo “1916- I bagliori di Doberdò” di Raffaello Campani (edizioni Mani di Strega Editore), saggio sull’entrata dell’Italia Sabaudo nella grande Guerra e sugli sviluppi e gli effetti connessi a questo fatto storico.
Sempre il 29 Gennaio c’è l’evento pisano dedicato a Giallo Pisano, quinto volume della nota serie (12 euro Istos Edizioni col marchio Felici Editore). L’appuntamento è al Cinema Teatro Lux (ore 16:00 piazza Santa Caterina Pisa) con un’edizione decisamente particolare per la fortunata iniziativa “Omicidi al Lux”: alle ore 16:00 caccia al tesoro con misteri da risolvere lungo le strade di Pisa. A seguire, attorno alla 18:00, di nuovo al Lux per la presentazione del libro curato da Renzo Zucchini: quindici racconti di altrettanti autori.
Sempre il 29 Gennaio Gianni Bianchi presenta il suo libro “La XII e IV flotta MAS” (26 euro Ritter Edizioni) presso l’Associazione degli Amici di Pisa (ore 17 Via Pietro Gori n. 17). Il volume si intitolo che tratta delle vicende umane e militari del pisano Renato Bechi, tenente decorato con tre medaglie d’argento comandante del MAS 527, la flotta dei Motoscafi Armati Siluranti impiegati dalla Marina Militare italiane nella Seconda Guerra mondiale. L’incontro fa parte del ciclo dei Pomeriggi della Pisanità.
Ancora per il 29 Gennaio presso la Saletta ETS (ore 17:30 piazza Carrara 19 Pisa) l’Associazione Culturale Dannunziana presenta il libro “1000 facce conosciute” (22 euro edizioni ETS) di Renzo Castelli. Il saggio è un excursus sulle persone, famose o sconosciute, incontrate e conosciute a Pisa in oltre mezzo secolo di giornalismo All’incontro partecipa l’ex-assessore Dario Danti e Giacomo Lemmetti leggerà alcuni passi del volume.
Sempre il 29 Gennaio alla Libreria Erasmus (ore 18:00 Piazza Cavallotti 9 Pisa) viene presentato il volume “Vietato calpestare i sogni” (13 euro Carmignani Editrice), raccolta di volume curata dallo scrittore e poeta Alessandro Scarpellini con fotografie di Marco Carmassi e disegni di Enrico Fornaini. I racconti sono di Ornella Salcioli, Dino Fiumalbi, Federica Ottanelli, Francesca Mugnai, Valeria Moretti, Susanna Scaramelli e Franca Sartini.
Per il 30 gennaio alle 18:00 al Cantiere San Bernardo (ore 18:00 in via Gori pisa) viene presentato il libro “Cacciucco Blues e altri versi in pisano” di Fabio Meini (9 euro il Campano). Fabio Meini autore di poesie e testi per canzoni in vernacolo, alcuni dei quali cantati con successo dal gruppo i Gatti Mezzi, ha raccolto in Cacciucco Blues il meglio di vent’anni di produzione in vernacolo pisano. L’altro evento del 30 gennaio è l’incontro dedicato a “La música interior” di Claudio Naranjo, psichiatra cileno in programma alla Chiesa Sant’Anna (ore 18.30 via Sant’Anna). L’appuntamento è organizzato dall’Associazione ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e dal Centro Gestalt Viva per presentare il saggio più recente di Claudio Naranjio, considerato uno dei maestri del pensiero contemporaneo.
Per il 31 Gennaio di nuovo alla Libreria Erasmus (ore 17:30 piazza Cavallotti 9 Pisa) Andrea Falchi introduce la raccolta di racconti “Il Maresciallo, la baionetta e i cavalieri – Cinque casi per Nardella” (10 euro Edizioni Carmignani) di Francesca Padula, storie nel quale il genere giallo è uno strumento per far conoscere luoghi e fatti che hanno radici profonde nel territorio pisano.
Infine sempre per il 31 gennaio all’Orsa Minore (via Coccapani 1/a Pisa) è in programma un’iniziativa letterario-culinaria: lo chef/editore Fabio Mendolicchio trasformerà la libreria in un ristorante con il suo format itinerante “L’IBRIda CENA” con un menù dedicato al libro “Viaggiatori nel freddo” del collettivo SparaJurij (15 euro Exorma) che racconta luoghi della storia e della letteratura di Mosca: le portate sono Prjanik Pan pepato con sott’aceti, insalata russa originale, patate e cavoli alla vodka, formaggio fresco con marmellata ibrida, gnocchetti di mais alla russa, bignè ispirato al libro, “tiramisù sovietico”. Per informazioni o prenotazioni potete chiamare il numero 050 573488.