Il 27 Febbraio al Museo nazionale di Palazzo Mansi c’è il concerto “Affetti amorosi”. Nelle sale degli appartamenti estivi Anna Caprioli e Sergio Chierici si esibiranno proporranno composizioni per canto, spinetta ottavino e cembalo/organo, appartenenti ad antiche raccolte di songs e Ayres inglesi e di canzoni e canzonette italiane per voce e basso continuo composte a cavallo tra il ‘500 e il ‘600.
L’accompagnamento della voce femminile sarà eseguito con piccoli strumenti da tasto “ottavini”, e in particolare con l’organo attribuito ad Andrea Ravani (primi decenni del XVII sec.) conservato al Museo nazionale di Palazzo Mansi, e con una ricostruzione di spinetta ottavino italiana di piccole dimensioni, realizzata da Roberto Marioni.
Palazzo Mansi, è un Museo-Residenza, che “documenta” le dimore dei mercanti lucchesi trasformato alla fine del XVII secolo in “palazzo di rappresentanza” e allestito secondo il gusto barocco e conserva mirabili opere d’arte quali gli affreschi di Giovan Gioseffo Dal Sole, “La Madonna col Bambino” di Jan Gossaert detto Mabuse, “San Francesco in preghiera” de “il Cigoli” (1559-1613), “LA Sacra famiglia” di Antoon Van Dyck, “il Ritratto di giovinetto” di Pontormo, “il Don Garzia dei Medici” del Bronzino e “Madonna col Bambino e i santi Anna e Giovannino” di Andrea del Sarto. Il concerto lucchese Affetti Amorosi è a ingresso libero.
“Affetti amorosi” 27 febbraio ore 17 Palazzo Mansi via Galli Tassi 43 Lucca
Per informazioni
Museo nazionale di Palazzo Mansi
Tel. 0583/55570
web: www.luccamuseinazionali.it