Il 10 novembre Vado e vedo propone “Alle Parole d’Oro di Luna Piena” un itinerario notturno sul versante lucchese dei Monti Pisani: un’escursione lungo l’ottocentesco Acquedotto del Nottolini alle pendici dei Monti di Vorno. Si tratta di una grandiosa opera monumentale ideata per portare a Lucca acqua proveniente anche dalla Serra Vespaiata (costruzione che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle).
Serra Vespaiata era anche battezzata “Alle parole d’oro” in virtù del fatto che la popolazione credeva che fossere d’oro le lettere (che erano di luccicante ottone) di un’iscrizione scolpita sulla pietra di un piccolo ponte. L’escursione attraversa questa zona e prosegue nel bosco fino alla località Gallonzora zona panoramica dalla quale si può osservare il cielo.
Si tratta di un itinerario privo di difficoltà tecniche che prevede un dislivello di 214 metri e un tempo di percorrenza di 2 ore. L’escursione, per la quale è obbligatorio l’utilizzo di scarponi, è riservata a un minimo di 5 partecipanti e ad un massimo di 25. La quota di iscrizione è 13 euro. Il ritrovo è alle ore 21.30 a Guamo presso il parcheggio davanti RUD Arredamenti in Via Sottomonte 112 zona rotatoria Via Nuova. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le 00.30.
Per prenotazioni, non obbligatorie ma consigliate, si deve compilare il modulo on-line disponibile su www.vadoevedo.it. Per quelle da effettuare entro le 24 ore dalla partenza occorre chiamare il numero 347 5870026 (dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00).
Per informazioni
www.vadoevedo.it