Il Teatro Rossi Aperto propone cinque domeniche, dal 7 aprile al 5 maggio, dedicate alla storia del cinema di animazione. La rassegna, intitolata “Animiamoci” e curata da Mara Martinoli , è un viaggio attraverso alcune delle tappe più famose del cinema dei cartoni animati, coinvolgendo adulti e bambini in un itinerario molto variegato.
Si parte domenica 7 aprile alle 17.30 con la presentazione delle prime tecniche di animazione all’inizio del Novecento e si prosegue ogni domenica successiva fino al 5 maggio allo stesso orario. Il 14 aprile sono di scena i beniamini di Walt Disney, Topolino, Pippo e Paperino e le loro prime apparizioni negli anni Venti. Invece il 21 aprile si passa per l’Italia dei primi anni Sessanta, quando gli illustratori Bruno Bozzetto e Emanuele Luzzati inaugurano una nuova serie di corti. In particolare si ricordano i corti del Sign. Rossi di Bozzetto, macchietta dell’italiano medio, cui faranno seguito diverse variazioni approdate in televisione. Domenica 28 aprile è la volta dei maestri russi con una selezione di corti e mediometraggi risalenti al periodo compreso fra gli anni Sessanta ed Ottanta. A chiudere la rassegna “Animiamoci” domenica 5 maggio è il pomeriggio dedicato alle sperimentazioni del Regno Unito con la presentazione del caso Aardman, lo studio britannico famoso per l’uso della tecnica step-motion (passo a uno), che focalizza l’attenzione su dei pupazzi, fissi, in plastilina o snodabili, ripetendone il movimento.
L’iniziativa rientra fra gli appuntamenti domenicali offerti dal Teatro Rossi per bambini ed adulti allo scopo di rilanciare la consapevolezza artistica e culturale.
Animiamoci @ Teatro Rossi Aperto, Via del Collegio Ricci 1, angolo P.zza Carrara, dal 7 aprile al 5 maggio ogni domenica alle 17.30
CONTATTI
www.teatrorossiaperto.blogspot.it
www.facebook.com/TeatroRossiAperto