Inizia il 28 settembre, con la conferenza “I crateri da impatto meteoritico – piccole e grandi catastrofi”, il nuovo ciclo dei seminari divulgativi “Areaperta – Parlando di scienza al CNR di Pisa“: incontri ad accesso libero durante i quali gli esperti del CNR raccontano con linguaggio comprensibile per il pubblico, temi scientifici d’attualità e che fungono da ispirazione per la lettura fantastica e i film di fantascienza. Oltre alle meteoriti gli argomenti affrontati nelle conferenze di questa edizione riguardano l’intelligenza artificiale, il corpo bionico, la domotica e l’esaurimento delle risorse energetiche e la ricerca di nuove.
La manifestazione si avvale anche della collaborazione del Circolo Arsenale e della libreria Tra le righe.
Il primo proporrà infatti dal 25 ottobre la visione di una serie di pellicole di fantascienza, esempio “classico” di come si possa interpretare l’evoluzione della scienza e della conoscenza attraverso metafore.
La libreria Tra le Righe (via Corsica 8, Pisa) segnalerà di volta in volta titoli di saggi e romanzi che permettono di approfondire i temi affrontati nei seminari.
Durante la prima conferenza, Massimo D’Orazio professore di petrografia presso il Dipartimento di Scienze
della Terra – Università di Pisa, chiarirà come l’impatto tra meteoriti e corpi celesti costituisca un elemento imprescindibile nell’evoluzione del Sistema Solare. Durante l’incontro verranno esposti i risultati della recente campagna geofisica effettuata presso il Kamil Crater: un piccolo cratere da impatto perfettamente conservato situato nell’Egitto Meridionale.
Attraverso la pagina www.area.pi.cnr.it/areaperta è possibile iscriversi ai singoli eventi (l’iscrizione è raccomandata alle classi scolastiche) che si svolgono sempre alle ore 17 presso l’auditorium dell’Area della Ricerca al CNR. Il calendario degli incontri è il seguente:
28 settembre “I crateri da impatto meteoritico: tracce di grandi e piccole catastrofi”, relatore Massimo D’Orazio
5 ottobre “Robot Umanoidi”, relatore Giulio Sandini
12 ottobre “Spaceguard: fantascienza e realtà”, relatore Andrea Milani
26 ottobre “L’uomo ricostruito” relatore Vincenzo Passarelli
2 novembre “Il cyborg”, relatore Antonio Caronia
16 novembre “La casa automatica”, relatore Rolando Bianchi-Bandinelli
23 novembre “Fusione: l’energia delle stelle”, relatore Leonida A. Gizzi
30 novembre 2011 “L’astronave Terra a corto di energia?”, relatore Nicola Armaroli
07 dicembre 2011 La letteratura fantascientifica relatore Francesco Ghetti
Areaperta – Parlando di scienza al CNR di Pisa – 28 settembre / 7 dicembre Auditorium dell’Area della Ricerca al CNR (via Moruzzi 1)