Dall’11 luglio al 23 agosto, il giardino all’italiana della tenuta Venerosi Pesciolini di Ghizzano di Peccioli (Pisa ) sarà la sede del Festival La Verde Armonia. La quarta edizione della rassegna di musica, arte ed enogastronomia d’eccellenza legata ai prodotti delle aziende locali è realizzata in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane e il Museo Ugo Guidi.
Il cartellone della manifestazione diretta da Francesca Venerosi Pesciolini realizza in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane e il Museo Ugo Guidi, inizia l’11 luglio con il duo costituito da Maela Nicoletti, voce, e Margherita Flore, piano: i due giovani interpreti proporranno musiche di R. Schumann (“Frauenliebe und leben”) e M. De Falla (“Siete Canciones Populares Espanolas”).
Il concerto pisano successivo del Festival La Verde Armonia è per il 19 luglio con il cantautore salentino Luigi Mariano (Premio Ciampi 2013 e già Premio Umberto Bindi con il suo “Canzoni e Storie nel disagio di un tempo sfalsato”) che eseguirà brani dell’album “Asincrono” e cover storiche celebri autori quali Conte, Gaber, De Gregori, Ciampi, Dalla.
Il 1° agosto è in programma un recital dedicato al jazz con Odierna-Del Gaudio-Petrarca Project, ensemble costituito da Pericle Odierna (sax soprano, clarinetto, clarinetto basso, nastro magnetico), Enrico Del Gaudio (batteria) e Lello Petrarca (pianoforte, keyboards), che presentano brani dell’album “Experience”. L’appuntamento finale della rassegna è per il 23 agosto con il recital del controtenore Flavio Olivier, interprete lirico di fama internazionale, accompagnato al pianoforte da Margherita Flore.
Al termine dei concerti sono previsti assaggi e degustazioni delle prelibatezze gastronomiche del territorio: i vini Grand Cru della costa toscana e l’olio extravergine d’oliva della Tenuta di Ghizzano (azienda agricola biologica, www.tenutadighizzano.com) i Pomi d’oro di Bio Colombini di Crespina (azienda agricola biologica, www.biocolombini.it), il Maiale Brado di Palaia (azienda agricola Carbonaia,www.carbonaia.net); i Pecorini di Omnis di Pomarance (azienda casearia biologica,www.agriturismoilpratone.it), i 100 Millefiori di Elisabetta (azienda agricola biologica di Fabbri Elisabetta, di Lajatico, [email protected]).
Ogni appuntamento della rassegna ha inizio le 18.30, con l’apertura al pubblico del giardino di casa Venerosi Pesciolini e un aperitivo di benvenuto. Presso il giardino è allestita la mostra Bestiario dello scultore cortonese Antonio Massarutto: forme di animali dalle linee evanescenti interpretano i grandi spazi all’aperto della tenuta.
La Verde Armonia – 11 e 19 Luglio e 1 e 23 Agosto Tenuta di Ghizzano via della Chiesa 1 Ghizzano (Peccioli)
Per informazioni
Tenuta di Ghizzano
tel.0587.630096
web www.tenutadighizzano.com