di Elena Di Stefano
Una maratona all’insegna della creatività artistica invaderà il 29 e 30 Luglio il centro storico di Cascina con il consueto appuntamento estivo del Malastrana, Festival della creatività indipendente organizzato da L’Ombra di Peter, collettivo di artisti guidato da Vincenzo Cirillo e attivo da vari anni a Pisa e Dijon in Francia con eventi culturali, programmi radiofonici e spettacoli teatrali.
Malastrana è un festival sui generis: aperto a candidature spontanee, ovvero a chiunque abbia idee e qualcosa dire, voglia di osare artisticamente e piacere di collaborare con altri. All’insegna dell’incontro e della possibilità di espressione e di scoperta, il cartellone della due giorni prevede uno spazio IN su selezione artistica (ma rigorosamente senza distinzione tra nomi ed emergenti) e uno spazio OFF ad esibizione libera.
Quest’anno Malastrana festeggia il suo decennale, rivendicando la formula di un festival indipendente e dall’organizzazione un po’ anarchica e autogestita, “senza nessun palco, nessuna barriera, nessuna star, nessun premio. Tanta qualità e libertà creativa che si distribuisce in tutto il centro storico e che si manifesta all’improvviso come un miracolo che appare e poi scompare, una festa, una grande emozione.”
Via libera dunque a teatro, danza, concerti, poesia, letteratura, fotografia e performance, tutto ad ingresso gratuito. Ci sarà la musica new folk di La Grande Tribù, gruppo del Piceno che ha condiviso il palco con artisti quali Piero Pelù, Bandabardò, Paola Turci e Giobbe Covatta. Ancora musica con il progetto The Blues Against Youth del solista romano Gianni Serusi, alla chitarra, voce, grancassa e hi-hat, il mix tra suoni elettrici e sonorità acustiche di Lurlo, e ancora tanti altri. E ancora teatro sperimentale, incursioni urbane, danza del ventre, esposizioni di scultura pittura e fotografia e videoproiezioni di documentari. La sezione Poesia in libertà invita poeti e chiunque lo desideri a prendere il microfono e leggere le proprie poesie e quelle che sia ama. Molto attesa anche l’Expo fotografica Four Lines, originale diario fotografico con Polaroid del viaggio in terre lontane di 4 giovani fotografi “in 24 giorni per 9000km in 100 ore di guida e con 3 macchine fotografiche perse, 108 animali incontrati, 2 navi inseguite e 18 letti cambiati…”.
Malastrana Festival
Centro storico di Cascina
Spettacoli il 29 e 30 Luglio dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Esposizioni aperte dal 29 luglio al 6 Agosto.
Ingresso gratuito.
Informazioni
E-mail: [email protected] Cell. 345 4558217
Web: www.malastranafestival.it