Seconda edizione per Barcarno, la mostra-mercato della nautica pisana, che si svolgerà presso lo Scalo Roncioni di Pisa in Lungarno Mediceo dal 10 al 18 settembre. Durante la manifestazione sarà possibile esporre la propria imbarcazione in vendita. Oltre alla mostra di motoscafi e fuoribordo, la rassegna prevede un fitto calendario di eventi e iniziative. Dopo l’inaugurazione del 10 settembre, sono infatti previste gare di vela (tra imparcazioni della categoria FIN alle ore 16:00 e il match-race tra equipaggi di Mezzogiorno e Tramontana alle ore 17:00) nella giornata dell’11 settembre, mentre in quella del 12 si terrà il dibattito “Riviviamo l’Arno” (ore 17:00): una tavola rotonda itinerante sul battello coordinata da Maurizio Bandecchi Responsabile Area Pisana CNA, durante la quale i rappresentanti delle istituzioni discuteranno delle idee e iniziative per impiegare le acque interne come vie per lo sviluppo pisano del turismo e dei servizi.
Nei pomeriggi del 13, 14 e 15 settembre dalle ore 16:00 gli istruttori della Lega Navale saranno a disposizione dei visitatori che vorranno provare l’ebrezza di una gita in barca, mentre nella sola giornata del 14 il battello sarà “usufruibile” gratuitamente dal pubblico (dalle 17:00 alle 19:00) che vorrà effettuare gite guidate lungo il fiume Arno e godere così di un punto di vista privilegiato e inusuale per ammirare la città.
Non mancheranno poi i concerti: il 16 settembre (ore 20:30) è in programma lo spettacolo “Soul Blues Arno” con gli Aren B Aretha, band che proporrà un repertorio di classici di Aretha Franklin. Il 17 settembre tocca invece alla lirica: alle ore 20:30
Tiziano Barontini (tenore), Alessandro Ceccarini (basso), Valeria Filippi (mezzo soprano) accompagnati da Chiara Mariani al piano interpreteranno melodie ed arie tratte da opere. Nella giornata del 18 settembre, dopo le gare di vela (quella della Categoria Optimist alle 16:00 e quella della categoriaFin alle 17:00), la chiusura della Manifestazione sarà presso la sede della SPA Navicelli di Pisa, in Darsena con la degustazione “Sapori e vini Pisani” e il concerto jazz del duo Giani-Giuliano. La manifestazione è a ingresso gratuito.
Barcarno – Scalo Roncioni di Pisa in Lungarno Mediceo (10 – 18 settembre)
Per informazioni
Tel. +393498520287 e +393346825758
e-mail [email protected]
web www.nauticagabbani.com