Il Braque Bistrò è situato in via mercanti, una traversa di Borgo Stretto. Ha solo quattro tavolini tondi, da due/tre persone ciascuno, circondati da sgabelli, un banco e una vetrina piena di salumi, affettati, formaggi. Alla piccolezza dell’ambiente corriponde però la prelibatezza della cucina in un locale che invita alla conversazione spesso condivisa con il titolare Augusto e la moglie che oltre a spiegare le singole portate si intrattengono gli ospiti raccontando aneddoti e descrivendo i piatti.
La denominazione francese testimonia il tipo di cucina offerta che punta su prodotti locali e toscani e piatti italiani rivitalizzati al gusto e al “sapore” francese.
Le portate sono elencate in una lavagna: immancabili sono l’urlo di Braque (crostino con velo di lardo di colonnata, stracciatella, acciuga e olio), gli assaggi di pesce azzurro, le terrine di oca o salmone affumicato, l’ottima bottarga (di muggine) con ceci e pomodori, la tagliata (“roastfish”) di tonno al vapore arricchita dalla tartarre di cipolle di Tropea.
Molto gradevoli risultano anche il piatto di formaggi con composte, quello con paté di fois gras e il Bracque Gourmand (formaggi, salumi, acciughe e crostini).
Notevoli sono anche i dolci (budini al cioccolato, crema con le fragole,
Il locale non prevede il pagamento tramite bancomat o carte di credito né la prenotazione: la fila per un posto disponibile merita l’attesa.
Prezzo medio due portate bevande escluse: 25 euro.
Specialità pesce
Braque Bistrò
via Mercanti 15
Pisa