di Elena Di Stefano
Si tiene a Lucca il 15 e 16 ottobre Carta d’epoca, la quarta edizione della Mostra-Mercato del Libro e della Stampa Antica, organizzata dal Comune di Lucca nel centro culturale Agorà in Piazza dei Servi.
La mostra ospita opere di pregio selezionate da circa 35 espositori, esperti antiquari specializzati in libri e stampe d’epoca provenienti da ogni parte d’Italia. È un appuntamento ghiotto per il pubblico di appassionati e collezionisti, per gli operatori commerciali del settore e per chiunque sia alla ricerca di un buon investimento nel campo dell’editoria antica. È anche un’ottima occasione per ammirare stampe e pubblicazioni di grande valore storico e artistico, completando l’itinerario con una visita al concomitante Mercato dell’Antiquariato di Lucca, che si tiene il terzo fine settimana di ogni mese tra Via del Battistero, Piazza Antelminelli e le piazze e vie adiacenti ed insieme a quello di Arezzo è uno dei più importanti d’Italia (nato nel 1970, ospita circa 220 espositori).
La concomitanza tra i due eventi di Lucca è voluta dagli organizzatori, consente ai visitatori di potere usufruire della ricca tradizione antiquaria cittadina nata nel Medioevo, quando le nobili famiglie lucchesi ricercavano per tutta Europa opere prestigiose con le quale arricchire le loro fastose dimore. I più bei pezzi di antiquariato diventarono presto fonte d’ispirazione per gli artisti del legno lucchesi che iniziarono un’importante tradizione di artigianato locale, dando vita, tra l’altro, allo “stile lucchese”, una variante alleggerita dello Stile Impero.
Il visitatore appassionato non potrà mancare una terza tappa di questo affascinante itinerario: è infatti d’obbligo una sosta alla più antica e assortita Libreria Antiquaria di Lucca, lo Studio Bibliografico Pera (Corte del Biancone, 5 Tel. 0583 955824 www.pera.it), che offre una ricca collezione di testi e stampe d’antiquariato e di libri usati e d’occasione.
Quarta Mostra-Mercato del Libro e della stampa Antichi
Lucca, Centro Culturale Agorà – Piazza dei Servi
15 e 16 ottobre 2011
Orario: ore 10.00-19.00
Ingresso libero
Informazioni
[email protected]
tel. 0583 442199
Mercato dell’antiquariato di Lucca
P.zza Antelminelli, P.zza S.Giusto e vie adiacenti
Ogni terzo fine settimana del mese
Lucca, Piazza Antelminelli, Piazza S. Giusto, Piazza S. Giovanni, Piazza Bernardini, Piazza S. Martino, Via del Battistero
Orario: Sabato 7:00-19:00, Domenica 9:00-19:00