Ritorna il 2 e 3 Marzo negli spazi dell’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore. Terre di Toscana, kermesse giunta alla sua settima edizione e dedicata all’eccellenza del vino toscano e alla gastronomia “locale” di qualità.
All’evento lucchese hanno già confermato la loro partecipazione ben 130 produttori che porteranno in mostra circa 600 vini. Tra le cantine presenti non mancheranno i grandissimi nomi come Argentiera, Badia a Coltibuono, Banfi, Caiarossa, Castello di Ama, Castello di Potentino, ColleMassari, Fattoria Corzano e Paterno, Fontodi, Fuligni, Grattamacco, Isole e Olena, Montevertine, Panizzi, Podere Il Carnasciale, Poggio di Sotto, San Giusto a Rentennano, Satta, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta San Guido, Tua Rita…
Kermesse nella manifestazione è lo “spazio” Golosizia, la sezione curata dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo, interverranno alcuni fra gli chef più talentuosi della Toscana per riflettere, raccontare e interpretare le numerose sfaccettature della nostra Regione proponendo cooking show, pensieri ed assaggi.
Il 2 marzo, dalle 15, si alterneranno Daniele Fagiolini dell’Antico Ristoro Le Colombaie di San Miniato (Pi) che farà una panoramica su “Impronte e sapori toscani” e Silvia Baracchi, chef e titolare assieme al marito Riccardo de Il Falconiere Relais & Chateaux di Cortona (Ar), che nell’intervento “A proposito di Chianina” parlerà di carne “autoctona” di grande qualità con il suo intervento “A proposito di Chianina” , e Maurizio Marsili della Locanda Vigna Ilaria (Lucca) che proporrà un intervento “Brodi alla riscossa.” Il 3 Marzo, sempre dalle ore 15, sarà la volta di Luca Landi del ristorante Lunasia del Green Park Resort di Tirrenia (Pi) che rivisiterà un vecchio proverbio in veste marinara: “Se non è zuppa… di pesce è pan bagnato”, di Mirko Martinelli de L’Oasi di Follonica (Gr) ne dirà e ne farà… “Di cotte e di crude” e di Michele Martinelli della Locanda Martinelli di Nibbiaia (Li) tratterà di “Assaggi di corte”. I cooking show saranno riservate al pubblico di Terre di Toscana con contributo aggiuntivo di 5 euro per ogni appuntamento.
La manifestazione Terre di Toscana prevede un biglietto di ingresso di 20 euro (15 euro ridotto per soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona) che dà diritto a degustare tutti i vini presenti. Gli orari della kermesse sono i seguenti: il 2 marzo: ore 11:00 – 19:00 e 3 marzo 11:00-18:00. Per i “transfert” si segnala per il 2 marzo la navetta gratuita che collegherà la Stazione di Viareggio all’hotel..
Terre di Toscana e Golosizia – 2 e 3 Marzo UNA Hotel Versilia via Sergio Bernardini Lido di Camaiore
Per informazioni
Terre di Toscana
web www.terreditoscana.info