Dopo tre anni e mezzo dall’ultimo lavoro gli A Toys Orchestra hanno pubblicato il loro nuovo lavoro “Butterfly Effect” il cui tour promozionale tocca il Cage Theatre di Livorno l’8 Novembre. La formazione della band (Enzo Moretto voce e chitarra, Ilaria D’Angelis tastiera, Raffaele Benevento (basso e chitarra Andrea Perillo batteria) si arricchisce del polistrumentista Julian Barrett (tastiere synth, chitarra e basso) che accompagnerà la band anche dal vivo.
Sarà per la produzione di Jeremy Glover (Liars, Crystal Castle), per il clima berlinese o per l’indole cosmopolita della band, ma “Butterfly Effect” è il lavoro più europeo della band. Il pop alternativo arricchito da melodie synth e arragiamenti “puliti”, marchio di fabbrica del sound del gruppo da “Technicolor Dreams” si impreziosisce di ulteriore immediatezza ed epicità. I punti di riferimento della band (Arcade Fire e Franz Ferdinand) si stagliano sempre all’orizzonte, ma sono forti le influenze di Black Keys e di quella melodica-epicità di Snow Patrol e del wave-pop evoluto degli anni ’80. La quadrata “Quiver”, la ballata in crescendo “My heroes are all dead” e la diretta “Fall to restart” sono i pezzi migliori di un lavoro ricco di potenziali hit-single e che è tra le migliori uscite italiane dell’anno.
Gli A Toys Orchestra hanno esordito nel 2001 con “Job”, un disco di power pop-punk melodico seguito da “Cuckoo Boohoo” nel 2004 e da “Technicolor Dreams” nel quale il punk-rock si fonde con melodie synth. Poi sono arrivati “Midnight Talks” con riferimenti alla psicadelia, e l’ottimo “Midnight (R)Evolution”. Il biglietto per il concerto livornese ha un prezzo di 10 euro ed è acquistabile in prevendita presso il circuito www.bookingshow.it/s
A Toys Orchestra – 9 Novembre (ore 21:30) Cage Theatre via del Vecchio Lazzaretto 20 – Livorno
Per informazioni:
The Cage
web Pagina Facebook