Dopo le date in Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, i labronici Appaloosa tornano il 21 dicembre nella loro città con un concerto al Cage Theatre. Il live è l’occasione giusta per presentare “Trance44” , quinto album di studio del quartetto (la formazione include Niccolò Mazzantini, Marco Zaninello, Dyami Young e Diego Ponte).
Il titolo del lavoro (strumentale) richiama l’approccio e lo stile adottato dal gruppo (anche se il disco è stato registrato dai soli Mazzantini e Zaninello): dosi massicce di psichedelia, rocciose e ossessive parti di basso e batteria sulle quali si stagliano sessioni più serrate, momenti più riflessivi e passaggi onirici e orientaleggianti ottenuti da campionamenti e dal lavoro dei sintetizzatori. Il disco è un lavoro massiccio, compatto non solo per le sonorità ma anche concettualmente dando l’idea di proporre più una singola canzone, ricca di sfaccettature, che tracce diverse. A “Trance44” hanno collaborato Simone Di Maggio, Rico (Uochi Tochi) e Marina Mulopulos.
Il concerto livornese degli Appaloosa prevede un biglietto di 7 euro.
Il 20 dicembre al locale di via del Vecchio Lazzaretto è in programma la serata Red Theatre Live, evento dedicato alla musica emergente organizzato con l’associazione La Rossa, Festa Rossa Lari. Sul palco si alterneranno i vincitori del Premio RED Contest di Lari: Notnou (alternative rock con testi in italiano), Aereoflot feat. Collettivo Radio Mosca (folk-rock) e Black Lemmings (pop elettronico). Il biglietto per questa concerta ha un prezzo di 5 euro (prima consumazione inclusa).