Il 12 febbraio al Cage Theatre arrivano gli O.R.K. quartetto di prog-rock, nel senso ampio del termine. La band è costituita dal bassista Colin Edwin (Porcupine Tree), dal batterista Pat Mastelotto (King Crimson), dal chitarrista Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) e dal cantante Lef, Lorenzo Esposito Fornasari (Obake). Gli O.R.K. sono in tour per promuovere “Inflamed Rides”, album di esordio capace di racchiude le influenze di quattro musicisti sopraffini per tecnica ed esperienza, capaci di regalare pezzi che esplorano il subconscio attraverso storie oscure e fantastiche.
La connotazione prog dell’album non sta tanto nella perizia tecnica, quanto nella capacità di destreggiarsi in una pluralità di generi, senza dare l’impressione di una “esplorazione” musicale senza meta, avendo fatto proprie una molteplicità di influenze. Le coordinate stilistiche richiamano grunge (Alice in Chains) e post-rock (Tool ma anche Faith no More e Mr. Bungle) con atmosfere che richiamano le soluzioni elettroniche di Tortoise e atmosfere gotiche alla Rob Zombie palesando talvolta le influenze delle band di origine (Porcupine Tree soprattutto).
Il biglietto per il concerto livornese degli O.R.K. ha un prezzo di 12 euro. I tagliandi sono acquistabili presso il circuito www.bookingshow.it
O.R.K. – 12 Febbraio Cage Theatre Via del Vecchio Lazzeretto 20, Livorno
Per informazioni
Cage Theatre
Tel. +393928857139
web www.thecagetheatre.it