Dopo la reunion del gruppo, a quasi sei anni dallo scioglimento, il tour invernale che ha avuto un bel riscontro di pubblico, i fan degli Shandon si aspettavano un nuovo disco. E invece no. La band capitanata da “Olly” Riva e Castelli sorprende un po’ tutti, pubblico e critica, e decide di fermarsi di nuovo, forse per sempre. Fedele a un’invidiabile integrità artistica, gli Shandon decidono di salutare il loro pubblico non con un album, ma con un ultimo giro di giostra, un tour di addio, “il Bye Bye Tour che toccherà Livorno (e il Cage Theatre in particolare) il 9 giugno. La band era attesa prima nella città labronica, ma il live programmato il 4 febbraio scorso è stato annullato per il maltempo che ha “bloccato” l’Italia centro-settentrionale per un paio di settimane.
Nati nella seconda metà degli anni ’90, quella nella quale il grunge di Pearl Jam, Soundgarden e Creed cedeva il passo al crossover di Primus, P.O.D. e Limp Bizkit, gli Shandon dopo gli esordi ska-punk fecero il botto con “Not so happy to be sad” e “SixtyNine” (2004), pietre miliari del crossover rock italico: lavori nei quali lo ska-punk-rock del gruppo si apre alla sperimentazione e alla contaminazione facendo degli Shandon un punto di riferimento di quel rock fatto senza para-occhi e aperto a influenze “eterodosse”.
Il live del 9 giugno degli Shandon, ovvero Oliviero “Olly” Riva (chitarra e voce), Andrea Castelli (basso) Marco Rossi (chitarra), Alberto Bollettieri (trombone & keyboards) e Walter Guabello (batteria), è un concerto da non perdere non solo per i fan del gruppo ma per tutti gli amanti della buona musica. In apertura suonano i punk-rockers One Night Stand che presenteranno il loro primo album “Final Song”.
Il biglietto per il concerto livornese degli Shandon ha un prezzo di 10 euro.
Shandon – 9 giugno (22:30) Cage Thatre (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno)
Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail [email protected]
web www.thecagetheatre.it
Shandon
www.shandon.it