“From Beatles to America!” è il titolo del concerto che il coro SpringTime ha organizzato al Teatrofficina Refugio di Livorno il 6 gennaio 2012. Il repertorio proposto dall’ensemble propone infatti brani estratti da due progetti dell’ensemble Across the Beatles (dedicato all’opera dei Fab-Four) e “America: all around the music” (incentrato sulla produzione di musica leggera americana). “From Beatles to America!” prevede dunque l’esecuzione di brani pop, rock e jazz risivistati in una versione per voci e pianoforte e dal “sapore” gospel. Canzoni dei Queen, di Madonna, dei Police e di Sting, successi dei Beatles, hit dei Toto, degli Eagles, classici di Duke Ellington e le tracce più note dei music hollywoodiani.
Il coro nato nel 1998 è composto da cinquanta elementi suddivisi in 4/6 voci. L’ensemble accompagna il canto con movimenti coreografici, il ritmo delle mani. Il gruppo SpringTime è diretto da Cristiano Grosso (che cura anche gli aggiornamenti) mentre l’accompagnamento al pianoforte èeseguito da Massimiliano Fantolini.
Il gruppo SpringTime si è esibito non solo in Toscana (Livorno, Pisa, Lucca) e in Italia (Ferrara) ma anche all’estero (Belgio e Francia) proponendo performance che grazie alla carica ritmica, l’originalità del repertorio e la freschezza musicale hanno riscosso il gradimento del pubblico.
Il concerto livornese del coro Springtime inizia alle 21:45. Il prezzo del biglietto è 5 euro.
Springtime – 6 Gennaio (ore 21:45) Teatrofficina Refugio (Scali del Refugio 8 Livorno)
Per informazioni
Teatroofficina Refugio
web teatrofficinarefugio.blogsome.com