Il 24 novembre al Cage Theatre suona Lo Stato Sociale, band bolognese attiva dal 2009. Il gruppo èguidato dal terzetto Alberto Cazzola (basso e voce), Alberto Guidetti (Korg Electribe e voce) e Lodo Guenzi (chitarra, tastiera e voce) che in sede live si trasforma, con Enrico Roberto (synth) e Francesco Draicchio (minikorg e voce), in una formazione a cinque. La band si è fatta le ossa con una serie incredibile di concerti e un paio di EP (“Welfare Pop” e “L’amore ai tempi dell’Ikea”) nei quali proponeva un pop musicalmente allegro e disincantato ma liricamente da un approccio “contro” e critico segnato da versi taglienti, gergo giovanile, critiche sferzanti e irriverenti allo stato della società italiana contemporanea.
Un gusto per l’elettronica, i richiami alla verve critica di certa musica italiana (vengono in mente Skiantos, e i contemporanei I Cani) e l’attitudine cabarettistica in sede live tipica dei Camillas sono il punto di forza di questa band che nel 2012 ha poi pubblicato il primo album: “Turisti della democrazia“: il disco propone un pop orecchiabilissimo nel quale confluiscono la new wave britannica, i Blur, melodie vocali accattivanti e tappeti synth uniti in modo viscerale e arricchiti da testi irriverenti e al fulmicotone.
Il concerto livornese de Lo Stato Sociale sarà aperto dalla band milanese l’Orso. Il live prevede un biglietto di 8 euro.
Lo Stato Sociale (+ l’Orso) – 23 novembre (ore 22:00) Cage Theatre via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno
Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail [email protected]
web www.thecagetheatre.it
Lo Stato Sociale
www.lostatosociale.it
Pagina Facebook