Come data finale del Fosfeni Festival, rassegna dedicata alla musica elettronica evoluta organizzata da Musicus Concentus, Associazione Culturale The Cage e Extravaganza, il 3 maggio al Cage Theatre si esibisce Vladislav Delay. Vladislav Delay è uno dei numerosi moniker dietro i quali si cela Sasu Ripatti performer e compositore finlandese ed esponente di spicco della scena elettronica scandinava fin dagli anni ’90.
Oltre a Vladislav Delay Sasu Ripatti ha utilizzato varie sigle come Uusitalo, Luomo, Conoco, Sistol. Oltre alla produzione discografica “personale” il musicista finlandese ha collaborato e collabora con musicisti anche estranei alla scena elettronica come, solo per citare i più noti, da Scissor Sisters a Black Dice, dai Massive Attack a Ryuichi Sakamoto e col pianista jazz italiano Giovanni Guidi. Sperimentazione, manipolazioni elettroniche, tessitura di vari piani armonici sovrapposti e un’attenzione particolare alle ritmiche connota la cifra stilistica di Sasu-Vladislav Delay.
I suoi progetti spaziano dalla elettronica sperimentale fino a quella mainstream (techno e house). Il dj-set proposta al Cage Theatre è incentrato sulla scaletta di “Kuopio”, l’ultimo album targato Vladislav Delay: un lavoro permeato da ambient, progressive e suggestioni melodiche e che propone un immaginifico viaggio dello scenario finlandese tra deserti di ghiaccio, paesaggi innevati e aurore boreali. Con il moniker di Vladislav Delay Ripatti ha pubblicato 11 album ai quali spesso ha collaborato la moglie la cantante e musicista Antye Greie.
Dopo il concerto livornese di Vladislav Delay è previsto il dj set a cura di Extravaganza. Il prezzo del biglietto per il live è di 15 euro e i tagliandi sono acquistabili da circuiti www.musicusconcentus.com (per le riduzioni) e www.boxol.it
Vladislav Delay – 3 maggio (ore 22:00) The Cage Theatre Via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno
Per informazioni
The Cage Theatre
tel. 055 287347
web www.thecagetheatre.com
Fosfeni Festival
Pagina Facebook