Prosegue fino a venerdì 13 giugno Anfiteatro Jazz, seconda edizione della rassegna dedica al jazz in programma a Lucca nella splendida cornice di Piazza dell’Anfiteatro. Dopo i concerti della co ppia Enrico Rava e Alessandro Lanzoni, e del trio del multi-strumentista sa Gavino Murgia e del progetto Sonata di Mara, che elabora, in chiave jazzistica, le tradizioni popolari di Corsica, Sardegna, Liguria e Toscana, il 10 giugno arriva Tony Cercola: uno dei percussionisti più travolgenti dell’intero panorama nazionale si esibirà col suo gruppo accompagnato dall’ospite Annarita Di Meo “Rosarillo” (nota cantante di flamenco) per un live “crossover” che passa dal jazz alla canzone napoletana, dalla musica afro a quella sudamericana fino al flamengo e al tango (biglietto 10 euro).
L’11 giugno in piazza Anfiteatro c’è Orchestrada (ingresso gratuito), ensemble propone una musica che è una sintesi delle tradizioni popolari e folk italiane. Il 12 giugno arriva invece il trio Mocata-Scaglia-Fioravanti (biglietto 10 euro) che riproponendo in chiave jazzistica melodie di Verdi e Puccini eseguite rispettivamente da pianoforte, contrabbasso e batteria bene apprezzabili nell’ultimo album del trio “Free the opera”.
La kermsse propone in chiusura, il 13 giugno, il concerto luccheese (ingresso gratuito) di Rossana Casale una delle voci più apprezzate della musica italiana, anche con diverse incursioni nella musica jazz (dall’album “Jazz in me” in avanti), organizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber. I live in programma si terranno anche in caso di pioggia.
Anfiteatro Jazz 2014 – 10/13 giugno Piazza Anfiteatro Lucca
Per informazioni
Comune di Lucca
web http://www.comune.lucca.it/anfiteatrojazz