Una leggenda del folk suona il 9 dicembre al Teatro del Giglio di Lucca per il Winter Festival: David Crosby un monumento della musica a stelle e strisce. Già leader dei Byrds pionieri del folk acustico e noti per la versione di Mr Tambourine Man (di Bob Dylan) con Roger McGuinn (poi spesso nella band dello stesso Dylan), Gene Clark, Chris Hillman e Michael Clark. Dopo 4 album con i Byrds, David Crosby è protagonista del quartetto Crosby, Stills, Nash & Young super-band creata con Stephen Stills (cantante e chitarrista dei Buffalo Springfield), Graham Nash (chitarrista degli Hollies) ai quali dopo il primo album si aggiunse l’irrequieto cantante e chitarrista canadese Neil Young.
I quattro costituiscono il cardine di un non ancora superato folk-rock ribelle, dalle liriche politiche e poetiche e dall’incedere musicale forte e allo stesso tempo melodico reso immortale dai classici “Ohio”, “Teach Your Children”, “Suite: Judy Blue Eyes”, “Carry On” e “Love the One You’re With”. Dopo i tre album degli anni ’70 e quelli delle reunion più o meno estemporanee, David Crosby ha portato avanti una carriera solista sempre all’insegna dell’impegno sociale e del rock-folk. Dopo l’esordio negli anni ’70 con “If I Could Only Remember My Name”, ha pubblicato Oh Yes I Can (1989), Thousand Roads (1993) e l’ultimo “Croz” (2014) nel quale abbraccia temi connessi al sociale, alla politica e all’attualità ed è accompagnato da musicisti come Mark Knopfler (Dire Straits), Wynton Marsalis (grande trombettista jazz) e Leland Sklar (bassista e notissimo sessionman già al lavoro per Toto America, Phil Collins, Leonard Cohen).
“Croz” contiene solo brani originali tra i quali spiccano il singolo “What’s Broken”, “Eight Miles High” che ricorda il “mood” dei Byrds e gioielli folk rock come “Long Time Gone” e “Déjà Vu”. Il biglietto per il concerto lucchese di David Crosby è in vendita a 26 euro.
David Crosby – 9 dicembre (ore 21) Teatro del Giglio Piazza del Giglio, 13/15 Lucca
Per informazioni
Lucca Winter Festival
tel. 0583 465320
web www.summer-festival.com/winter