Elisa (Elisa Toffoli) si esibisce il 17 luglio a Lucca. Quella che è la più internazionale tra le cantanti italiane ha esordito giovanissima nel 1997 con “Pipes & Flowers”, atipico (per l’Italia tanto che è cantato in inglese) album ricco di perle come “Labyrinth”, “A Feast for Me” e “Cure me”. Premiato col “Premio Tenco” come migliore opera l’album permette a Elisa di fare da spalla a Eros Ramazzotti nel suo tour europeo. Le liriche “fuori dal coro” e di una notevole “bellezza” anche se non nella sua lingua madre sono confermate, con l’aggiunto di un po’ di elettronica, nel successivo “Asile’s World”, contenente le perle “Happiness Is Home” e “Gift” e “Luce (Tramonti a nord est)” primo brano in italiano della cantante con il quale sbanca anche il Festival di Sanremo (2001).
Il rock torna con “Then comes the Sun” (con le indimenticabili “Time”, “Heaven out of Hell”) e “Pearl Day” (incisive sono “Togheter” “Life goes on” ) prodotto dal guru Glen Ballard (Anastacia, Alanis Morissette, Christina Aguilera, No Doubt e Katy Perry). “Heart” e “Ivy” confermano con qualche assestamento la formula vincente di Elisa. Poi arriva l’ultimo album, “l’Anima vola” del 2013, il primo tutto in italiano e nel quale la cifra stilistica di Elisa (melodia, carica emotiva, sonorità rockeggianti di aria internazionale) viene ulteriormente rafforzata anche grazie alle grandi firmi che partecipano al processo di realizzazione dell’album. Giuliano Sangiorgi dei Negramaro è coautore di “Ecco che”, Tiziano Ferro di “E scoprirò cosa è la Felicità”. Ligabue firma poi “A modo tuo” e le musiche di “Ancora qui” sono del maestro Ennio Moricone. Al violino spicca la collaborazione con Davide Rossi (già al lavoro per Goldfrapp e Coldplay).
In apertura suona Fiorella Mannoia. I biglietti del concerto lucchese di Elisa sono in vendita presso il circuito www.ticketone.it a 32 euro (più diritti di prevendita).
Elisa (+ Fiorella Mannoia) – 17 Luglio ore 21:30 Piazza Napoleone Lucca
Per informazioni
Lucca Summer Festival
web www.summer-festival.com