Dal 22 giugno al 10 agosto è in programma il Francigena International Arts Festival, (scarica qui il programma completo della manifestazione) il terzo festival europeo sulla via Francigena che in Toscana tocca la provincia di Lucca (Altopascio, Pietrasanta e Porcari) e che propone concerti di musica lirica, sinfonica, jazz e cantautorale.
L’a manifestazione prevede la direzione artistica di Fabrizio Datteri. L’esordio della kermesse è affidato il 22 Giugno (ore 21:15 Porcari Piazza Felice Orsi) all’Orchestra della Toscana (ORT) che propone ampio repertorio che va dalla musica barocca fino a quella contemporanea e per l’occasione eseguirà musiche di Haydn, Prokofiev e Schubert. Sempre a Porcari in Piazza Felice Ordi il 23 giugno è previsto il concerto lucchese di Roberto Vecchioni, il cantautore milanese il cui ultimo lavoro è la raccolta “I Colori del Buio“che contiene una bella selezione delle sue canzoni cantautorali, dei brani sinfonici, delle tracce jazz e gli inediti “I Colori del Buio” e “Un Lungo Addio”.
Il 28 Giugno al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, ore 21.15 Bastien und Bastienne di Mozart una produzione a cura dell’Istituto di Studi Superiori “Mascagni” di Livorno con la regia di Massimo Masini e la direzione di Gabriele Micheli. Il 1° luglio il Francigena International Arts Festival approda a Lucca (Palazzo Bernardini) con il concerto tra “Fra Barocco e Classicismo” (musiche di Vivaldi, Bach, Haydn) della Francigena Youth Orchestra che si avvale della direzione del Maestro Antonio Bellandi e che prevede Paolo Ardinghi al violino, Filippo Rogai al flauto e Fabrizio Datteri al clavicembalo.
Il 3 e il 14 luglio la kermesse fa tappa ad Altopascio con un doppio appuntamento (il primo alla Sala Granai, il secondo al Teatro Puccini sempre alle 21:15) con il concerto dei Maestri del Festival (Stefano Agostini al flauto, Remo Pieri al clarinetto, Dario Goracci al corno di bassetto e Beatrice Pucciani e Michela Spizzichino al pianoforte) e l’esibizione di Maurizio Mastrini nuovo asso del pianoforte e sugli scudi per il recente album “Fly”.
Il 18 Luglio alle 17:00 presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori), suona il Milano’808 Ensemble, quintetto di archi specializzato in un repetorio di musica da camera mentre il 22 Luglio Pietrasanta, piazza Corte Lotti a Pietrasanta è in programma l’esibizione di Sandro Tani (sax) e Riccardo Centazzo (fisarmonica). Il 25 luglio di ritorna alla Tenuta dello Scompiglio con il concerto dell’Ensemble Fennica (Paul Lamaze clarinetto, Helena Maffli piano e Jarmo Vainio violoncello).
Il live del formidabile Duo Macondo, Mikhail Zemtsov alla viola e Enno Voorhorst alla chitarra, il 29 luglio al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo chiude le esibizioni del mese di Luglio.
Francigena International Arts Festival si chiude poi ad Agosto con una serie di eventi ad Altopascio con “La Strada”: letture, musica e immagini a cura di Gianni Quilici (2 agosto), lo spettacolo di Tango della Scuola di ballo Tango Querido (8 agosto), i Valzer più famosi eseguiti dal Clara Schumann Cello Ensemble (10 agosto). I concerti in programma sono a ingresso gratuitocon l’eccezione di quelli di Maurizio Mastrini (10 euro), Milano ‘808 Ensemble (7 euro) ed Ensemble Fennica (7 euro).
Francigena International Arts Festival – 22 giugno / 10 agosto Porcari Capannori Lucca Montecarlo Pietrasanta Altopascio
Per informazioni
Comune di Pietrasanta
Telefono: 0584 795213, 335 1720542
Email: [email protected]