“The Superman of Soul”, Marcus Miller e la sua band saranno in concerto al Teatro del Giglio di Lucca il 15 novembre. Marcus Miller, che vanta una formazione “classica” nel clarinetto, è chiamato il Superman del Soul per la sua straordinaria abilità nell’uso del basso e in special modo per essere uno degli ideatori dello splap: tecnica che consiste nello scuotere e tirare, con il pollice, le corde esaltando la funzione ritmica dello strumento e del basso in particolare.
Marcus Miller ha suonato e inciso per Miles Davis (negli anni ’80 ed è l’autore di “Tutu”) e Michel Petrucciani. Come turnista ha lavorato per Brian Ferry, Luther Vandross, Billy Idol e Carly Simon. Si è aggiudicato numerosi grammy per aver prodotto dischi di Miles Davis, Wayne Shorter e Chaka Khan oltre a quello per aver realizzato il miglior disco di Jazz contemporaneo con “M2″(2002).
Dalla fine del 90′ si è dedicato assiduamente anche alla carriera da solista (nella quale ha esordito nel 1983 con “Suddenly”) realizzando album di jazz-fusione di livello qualitativo sempre molto elevato. L’ultimo disco è “Renaissence” del 2012, nel quale sono presenti 15 tracce (otto inediti e cinque “classici”) tra le quali spicca la collaborazione con Dr. John (Malcom John Rebennack) in “Tightrope” cover di Janelle Mona e di Gretchen Parlato e Ruben Blades nella riproposizione di “Setembro” di Ivan Lins.
I biglietti del concerto lucchese di Marcus Miller hanno i seguenti prezzi: 51,75 euro per la poltrona e i palchi del primo settore, 40,25 euro per i palchi del secondo settore, 34,5 euro per la galleria e 25,30 euro per il loggioni. I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria del teatro o tramite i circuiti www.ticketone.it.
Marcus Miller – 15 novembre (ore 21:00) Teatro del Giglio piazza del Giglio 13/15 Lucca
Per informazioni
Teatro del Giglio
Tel. 0584/46477
web www.teatrodelgiglio.it