Viene inaugurato il 21 giugno l’edizione 2013 del Massarosa Jazz Fest, la rassegna curata dall’Associazione Culturale Liberi Sensi con la direzione artistica di Paolo Caivano e che prevede concerti di jazz. La manifestazione è promossa dal Comune di Massarosa con la collaborazione della Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fattoria di Camporomano e Fondazione Giorgio Gaber.
I concerti sono organizzati presso la fattoria di Camporomano in località Piano del Quercione a Massarosa. Sono previste quattro serate accompagnate dalla degustazione di prodotti enogastronomici con servizio di buffet nel rispetto di materiali ecologici e riciclabili.
L’inaugurazione spetta il 21 giugno all’Enrico Rava “Tribe”, l’ensemble capeggiato dal grande trombettista e protagonista del recente album “Tribe” . Si tratta di un lavoro nel quale Rava interpreta il suo moderno jazz contaminandolo con l’avanguardia della musica etnica (world) e seguendo la direzione del “neo-bop” del free jazz. La formazione è costituito da Gianluca Petrella (trombone), Giovanni Guidi (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria). Il biglietto per il concerto è la degustazione è di 25 euro.
L’appuntamento successivo è per il 4 luglio con il quintetto costituito da Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Luciano Biondini (fisarmonica), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria). La band conta sull’ispirazine di questi cinque grandi artisti che proporranno un repertorio basato sulla musica del cinema: le doti di compositrice di Rita Marcotulli, il fraseggio di Fabrizio Bosso, la fantasiosa e precisa ritmica di Gatto e Tavolazzi e le invenzioni melodiche di Biondini si propongono per essere protagoniste di una serata di Musica con la “m” maiuscola.Anche in questo caso il biglietto per il concerto è la degustazione è di 25 euro.
Il 10 luglio sul palco arriva il Rossana Casale Quartet, la band della cantante completata da Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e tenore) e Ermanno Dodaro (contrabbasso) che eseguirà un repertorio dedicato al grande Alessandro Gaber. Il concerto è a ingresso gratuito e il prezzo della degustazione è di 10 euro.
L’ultimo concerto lucchese del Massarosa Jazz Festival è per il 12 luglio con Voce di Vento, concerto del Barga Jazz Ensemble con Marco Tamburini, ispirato al lavoro omonimo elaborazione e rivisitazione in chiave jazz di melodie e polifonie scomposte e mescolate in diversi linguaggi. L’Ensemble Barga Jazz nasce dalla collaborazione di Marco Tamburini con il BargaJazz Festival che si tiene ogni anno a fine agosto a Barga. L’ensemble attinge dalle fila dell’orchestra di Barga. Si tratta di un ensemble continuamente in bilico tra le profondità sonore della big band e le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi. Il concerto è a ingresso gratuito e il prezzo della degustazione è di 10 euro.
I biglietti sono acquistabili dal circuito www.bookingshow.it. In caso di pioggia i concerti a pagamento si svolgeranno presso il teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.
Massarosa Jazz Festival – 21 giugno e 4 10 e 12 luglio fattoria di Camporomano località Piano del Quercione – Massarosa (Lucca)
Per informazioni
Liberi Sensi
tel. +39327 2938777
e-mail [email protected]
web www.massarosajazzfest.it