Concerto “speciale” a Lucca il 18 luglio per il Summer Festival. Sul palco di piazza Napoleone sale infatti Roger Hodgson, indimenticabile cantante (e compositore) dei mitici Supertramp. L’artista entrò nella band alla fine degli anni ’60, in tempo per le registrazioni del primo omonimo album della band inglese (quello nel qual figura anche Richard Palmer, bassista dei King Crimson). Nei Supertramp Hodgson ha suonato la chitarra, le tastiere e il basso e soprattutto ha cantato e composto insieme a Rick Davies tutti i più grandi successi del gruppo. Alla penna di Roger Hodgson si devono però “Breakfast in America”, “Take the Long Way Home”, “The Logical Song”, “Dreamer”, “”It’s Raining Again” e altri indimenticabili hit dei Supertramp.
Dopo il tour del settimo album della band, “…Famous last words…”, Roger Hodgson si è separato dai suoi compagni e ha intrapreso la carriera solista pubblicando due lavori “In the Eye of the Storm” (1984) e Hai Hai (1987) nei quali fa ancora sfoggio della sua invidiabile capacità compositiva pur non sfiorando il successo planetario dei Supertramp. Nel 1987 decide così di abbandonare il music-business fino al 1997 quando torna sul palco per una serie di date immortalate dal live album “Rites of Passage” che contiene anche sei inediti.
Nel 2000 esce il suo ultimo lavoro discografico “Open the door” , un’opera originale nella quale Roger Hodgson incorpora tanto il sound e le melodie dei Superstramp quanto certe influenze della musica folk francese.
I biglietti per il concerto lucchese di Roger Hodgson sono in vendita a 46 euro (92 per il Palchetto Statua Gold) presso il circuito www.ticketone.it. Durante il live Hodgson proporrà i classici dei Supertramp e alcuni brani della sua carriera solista.
Roger Hodgson – 18 luglio (ore 21:30) piazza Napoleone Lucca
Per informazioni
Lucca Summer Festival
web www.summer-festival.com
Roger Hodgson
www.rogerhodgson.com