Il 26 Luglio per il Lucca Summer Festival sono attesi i The National. La migliore indie-band americana dal 2000 ad oggi ha inciso il suo marchio di fabbrica con la doppietta “Alligator” e “Boxer”, forgiando un sound che sa di Cure, The Smiths, Joy Division e Nick Cave distinguendosi per le melodie vocali di Matt Berninger cantante dall’accattivante voce baritonale e accostabile per assonanza a Leonard Cohen. Il resto della band è costituito da due coppie di gemelli: i Devendorf alla sezione ritmica (Bryan alla batteria e Scott al basso) e i Dessner (Aaron e Bryce) alle chitarre.
Con i successivi “High Violet” e l’ultimo “Trouble will find me” i The National hanno consolidato la loro formula privilegiando ritmiche nitide, linee vocali morbide. La toccante “Fireproof”, l’efficace e drammatico pezzo di apertura “I Should live in salt” , la carica “Sea of Love” la diretta “Don’t swallow the cup” e la emotiva “Heavenfaced” mostrano una band sicura di sé e dal sound riconoscibilissimo, cosa affatto comune nei tempi odierni.
In apertura al concerto lucchese dei The National suona la cauntatrice americana Cat Power che con naturalezza è passata al rock minimale degli esordi al rock-country fino al funky-elettronico dell’ultimo album “Sun”. Il biglietto per la data del Summer Festival dei The National è, diritti di prevendita inclusi, di 39,10 euro. I tagliandi sono acquistabili presso il circuito www.ticketone.it .
The National (+Cat Power) – 26 Luglio ore 21:00 Piazza Napoleone Lucca
Per informazioni
Lucca Summer Festival
web www.summer-festival.com