Ruggero de I Timidi (nome d’arte del cantante Andrea Sambucco) è in concerto il 9 maggio al Lumiere. Fenomeno di YouTube (il suo canale ha 30.000 seguaci e suoi video sono stati visti milioni di volte, solo “Timidamente io” ha più di 1.200.000 visualizzazioni) e dei social media (58.000 fan su Facebook) e protagonista di una serie di concerti in giro per l’Italia, dopo una serie di clip ha pubblicato il suo primo album a Febbraio.
Il lavoro si chiama “Frutto Proibito” ed esalta le abilità interpretative di Ruggero, un incrocio incredibile tra Elio e Mal dei Primitives, con una musica che un mix tra Smiths, Squallor, Dik Dik. Spunti neomelodico, invettiva alla Freak Antoni, richiami demenziali mescolati a sonorità moderne e vintage.
Sambucco ha pubblicato tre album da solista (inseribili nel filone della musica cantautorale) che sono stati ignorati dal pubblico. Dal 2005 si è dedicato con successo al cabaret partecipando a note trasmissioni televisive (Colorado, Zelig, Central Station). Nel 2013 ha creato il personaggio di Ruggero de I Timidi ispirati ai cantautori romantici e malinconici degli anni ’60 e pubblicando una serie di video di successo (“Timidamente io”, “Pensiero intrigante” “Perdere l’amore”) dai testi ironici, ricchi di riferimenti sessuoli e melodie immediate.
L’album il “Frutto Proibito” ha raggiunto la terza posizione tra gli album più venduti in Italia.
Il concerto pisano di Ruggero de i Timidi prevede un biglietto di 10 euro. Dopo il live è in programma il dj-set Iris (revival) con ingresso a 7 euro (con consumazione)
Ruggero de i Timidi – 9 maggio ore 22:30 Lumiere Vicolo del Tidi 6 Pisa
Per informazioni
Lumiere
web www.lumierepisa.com