Due grandi oratori dell’Ottocento aprono e chiudono in Cattedrale la rassegna Anima Mundi 2016: l’esordio del 10 Settembre è affidato a “Santa Ludmilla” di Antonín Dvořák, pagina insolita della religiosità tardo-romantica, portata a Pisa da Ondrej Vrabek alla testa di complessi fra i più autorevoli della Repubblica Cèca, la Filarmonica di Brno e il leggendario Coro Filarmonico di Praga; la conclusione della rassegna in programma il 24 Settembre prevede invece il “Paulus” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Gli altri cinque appuntamenti propongono musica di ispirazione religiosa oscillando per lo più fra Praga e la Boemia e il mondo tedesco.
Il grande Barocco è proposto anzitutto dall’Accademia Giocosa di Monaco (12 settembre) che in Camposanto rilegge Johann Sebastian Bach Georg Philipp Telemann, e e Jan Dismas Zelenka. Spazia dal Rinascimento veneziano di Giovanni Gabrieli ai moderni John Tavener, Arvo Pärt e al pezzo vincitore della IX edizione del concorso internazionale di composizione sacra, il concerto del 15 settembre in Cattedrale con protagonisti il coro Costanzo Porta e la Rinnovata Accademia dei Generosi diretta da Antonio Greco. Mozart e il Romanticismo di Robert Schumann e Franz Liszt, sono il piatto forte del programma del 17 settembre in Camposanto dedicato alla viola, lo strumento da poco restaurato che costituisce uno dei tesori musicali più preziosi della Cattedrale, suonata da Lorenzo Corti insieme con due solisti celebri come Pascal Moraguès e Alexander Romanovsky.
Ancora Bach e Zelenka , con gli specialisti praghesi del Collegium 1704 sono protagonisti il 20 settembre in Cattedrale con il festoso e fastoso “Magnificat” e la “Missa Omnium Sanctorum”, per aprire una terna finale di concerti specialmente ambiziosi. Il 22 settembre in Cattedrale esordisce Sir John Eliot Gardiner (direttore artistico della manifestazione) con i suoi magnifici complessi, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir, con un recital che prone uno dei capolavori più alti della storia della musica, “la Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach.
L’ingresso ai concerti pisani della rassegna Anima Mundi è gratuito ma a prenotazione obbligatoria.
La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti in programma potrà essere effettuata solo online www.vivaticket.it dal 1° settembre alle ore 10.00 fino a esaurimento dei posti disponibili (la prenotazione on-line per ogni recital termina alle ore 18 del giorno del concerto).
Con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per ogni concerto. I voucher così ottenuti possono essere convertiti con il regolare biglietto di ingresso solamente il giorno stesso del concerto scelto presso la segreteria Anima Mundi, dalle ore 10 alle ore 20.
Il programma completo di Anima Mundi è il seguente:
Cattedrale, sabato 10 settembre, ore 21
Orchestra Filarmonica di Brno
Coro Filarmonico di Praga
Katerina Knezikova soprano
Veronika Hejnová contralto
Peter Berger tenore
Martin Gurbal basso
Ondrej Vrabek direzione
Antonín Dvořák, Santa Ludmilla op.71
Camposanto, lunedì 12 settembre, ore 21
Accademia Giocosa
Katja Stuber soprano
Musiche di Johann Sebastian Bach, Jan Dismas Zelenka, Georg Philipp Telemann
Cattedrale, giovedì 15 settembre, ore 21
Coro Costanzo Porta
Rinnovata Accademia dei Generosi
Antonio Greco direzione
Brano vincitore del IX Concorso di Composizione Anima Mundi
Musiche di Giovanni Gabrieli, Arvo Pärt e John Tavener
Camposanto, sabato 17 settembre, ore 21
La Viola del Duomo
Pascal Moragues clarinetto
Lorenzo Corti viola
Alexander Romanovsky pianoforte
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Franz Liszt
Cattedrale, martedì 20 settembre, ore 21
Collegium 1704
Václav Luks direzione
Johann Sebastian Bach, Magnificat BWV 243
Jan Dismas Zelenka, Missa Omnium Sanctorum
Cattedrale, giovedì 22 settembre, ore 21
English Baroque Soloists
Monteverdi Choir
Sir John Eliot Gardiner direzione
Johann Sebastian Bach, Matthäus-Passion BWV 244
Cattedrale, sabato 24 settembre, ore 21
Münchener Bach-Chor
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Katharina Persicke soprano
Marie Henriette Reinhold mezzosoprano
Michael Feyfar tenore
Thilo Dahlmann basso
Hansjörg Albrecht direzione
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Paulus op. 36
Anima Mundi – 10 settembre / 24 settembre Cattedrale di Santa Maria Assunta e Camposanto Monumentale Piazza dei Miracoli Pisa
Per Informazioni
Opera della Primaziale Pisana
web www.opapisa.it