Il 29 settembre nella splendida cornice del refettorio della Certosa di Calci è in programma Antologia di brani d’opera: evento musicale organizzato dal Museo Nazionale della Certosa di Calci, e ORFEO InScena – Cantiere Lirico Permanente. Il concerto pisano è organizzato nell’ambito del calendario di iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio (29 e 30 settembre, in tali date i musei statali sono a ingresso libero) e per presentare i lavori di riqualicazione dell’area esterna alla Certosa curati dal Comune di Calci.
Il soprano Roberta Ceccotti e il tenore Domenico Peronace accompagnati dalle note del pianoforte suonato dal maestro Marco Rimicci eseguiranno un repertorio di brani che hanno fatto la storia dell’Opera italiana.
La scaletta comprende componimenti di Gaetano Donizetti (“Una furtiva lagrima” da L’Elisir d’amore), Gioacchino Rossini (Una voce poco fa, da Il Barbiere di Siviglia) e soprattutto di Giuseppe Verdi (“E’ il sole dell’anima”, “Caro nome” e ” La donna è mobile” da Rigoletto e “E’ strano… sempre libera”, “De miei bollenti spiriti”, “Libiam nei lieti calici” da La Traviata) e Giacomo Puccini (“Preludio” da Manon Lescaut, “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì” e “O soave fanciulla” da La Bohéme).
L’evento “Antologia di brani d’opera” è ad accesso libero, consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda che dopo l’inizio della rappresentazione non sarà consentito l’ingresso.
Antologia di brani d’opera – 29 settembre (ore 21:30) Certosa di Pisa
Per informazioni e prenotazioni
Museo Nazionale della Certosa di Calci
tel 050938430
e-mail [email protected]