Rassegna “Aprite le orecchie” è il nome della rassegna musicale organizzata dall’Associazione Metarock in collaborazione con Furious Party, che propone tre appuntamenti pomerifiani (ore 18:00) al Lumiere dall’8 dicembre al 9 febbraio. Sul palco dello storico locale di Vicolo del Tidi si alterneranno Perturbazione (8 dicembre), Diaframma (12 gennaio) e Theo Teardo (9 febbraio).
L’esordio della rassegna è affidato l‘8 dicembre ai Perturbazione, sestetto torinese che sta attualmente girando l’Italia per promuovere “Musica X” (Mescal), disco ben accolto da pubblico e critica e nel quale figurano collaborazioni con Luca Carboni, I Cani, ed Erica Mou. Col settimo album il gruppo aggiunge l’elettronica all’alternative-pop d’autore che aveva caratterizzato il sound della band.
Il 12 gennaio sarà la volta dei Diaframma, la storica band fiorentina capeggiata da Federico Fiumani che negli anni ’80 è stata con Litfiba Gaznevada, Pankow (e CCCP è stata la capofila del movimento dark-wave italico. L’ultimo album (il sedicesimo) si chiama “Preso nel vortice” e conferma la seconda giovinezza della band che già con “Niente di Serio” ricorda i fasti di “Siberia” e “3 volte lacrime”: sound elettrico asciutto, testi azzeccati, attitudine in dose massiccia. Al disco hanno collaborato Calibro 35, Neon, Offlaga Disco Pax.
Ultimo concerto pisano della rassegna è quello del 9 febbraio con Theo Teardo, musicista e compositore sulla breccia dalla fine dagli anni 80 con il suo industrial/noise e che dal 2000 ha iniziato a scrivere per il cinema con diverse colonne sonore(ha vinto il Premio Ennio Morricone per le musiche de “Il divo” di Paolo Sorrentino e a lui si devono le colonne sonore di Diaz).
Prezzo dei biglietti per ciascuno dei tre concerti di “Aprite le orecchie” è 10 euro.
Aprite le Orecchie – 8 dicembre 2013 12 gennaio e 9 febbraio 2014 Lumiere Vicolo del Tidi 6 Pisa
Per informazioni
Lumiere
web www.lumierepisa.com