Proseguono al Lumiere i concerti organizzati per l’Internet Festival da ExWide e Toscana Musiche. Dopo Paolo Angeli, l’11 ottobre è la volta di Arve Henriksen, trombettista e cantante norvegese che si esibisce l’11 ottobre. L’eclettico trombettista norvegese è considerato tra i massimi esponenti dell’avanguard-jazz contemporanea grazie alla sua produzione da solista e a quella realizzata con i Supersilent quartetto scandinavo di jazz sui generis (la musica della band prevede l’utilizzo di elettronica, sintetizzatori e theremin, strumenti avulsi alla storia del jazz) e di musica sperimentale.
Il musicista si esibirà con il suo quintetto e proporrà i brani del suo ultimo lavoro da solista “Places Of Worship”: quinto lavoro di una discografia nei quali Arve Henriksen ha proposto una musica contemporanea che è il risultato della fusione tra “tradizione” scandinava, improvvisazione, sonorità tipiche di colonne sonore e forti elementi jazzistici che hanno come riferimento grandi trombettisti come Miles Davis, Nils Petter Molvær e Jon Hassell.
Al concerto pisano all’ExWide la formazione dell’Arve Henriksen Quintet includerà il musicista Jan Bang (padre del “live remix” e già al lavoro con David Sylvian e Nils Petter Molvær) e i polistrumentisti Audun Kleive, Helge Nordbakken e Ingar Zach.
Il live è a ingresso gratuito.
Arve Henriksen Quintet – 11 ottobre (ore 22:00) Lumiere Vicolo del Tidi 6 Pisa
Per informazioni
Exwide
web www.exwide.com