Barbagallo è il prossimo protagonista dei Lunedì del Mani’omio, la rassegna dei concerti in versione acustica in programma al locale di piazza Santo Omobono dove il cantautore siciliano suonerà il 19 novembre. Noto per la capacità di sperimentazione e improvvisazione Carlo Barbagallo ha militato nei Suzanne’Silver (grunge-alternative), nei Les Dix-Huit Secondes (duo di improvvisazione elettroacustica), negli Albanopower (mitica band indie rock) e ne La Moncada (folk-rock).
Dal 2008 Barbagallo ha intrapreso la carriera da solista esordendo con “Floppy Disc” (2008). Due anni dopo arriva “Quarter Century”. Il rock low-fi dell’artista arriva a toccare il prog-rock stile Canterbury, sfoggia arrangiamenti di avanguardia e richiami ai gruppi che hanno fatto la storia della new wave (Soft Machine) e della psicadelia (Flaming Lips, Pink Floyd). L’ultima disco è “Live at Yoko Ono”, registrazione di concerto acustico nel 2010 che esalta il lato più passionale, diretto di Barbagallo che propone i suoi brani con un approccio e un’interpretazione viscereale da vero rocker a testimonianza della sua “doppia” produzione discografica: i lavori in studio sfoggiano sovra-arrangiamenti e una sperimentazione sonora mentre i live sono “crudi” e rivelano arrangiamenti essenziali e più diretti.
Il concerto pisano di Barbagallo è a ingresso libero. Per il live il Mani’omio prevede un aperitivo con ricco buffet a 5 euro.
Barbagallo – 5 novembre (ore 21:30) Mani’omio Piazza sant’Omobono 11 Pisa
Per informazioni
Mani’omio
web www.ristorantemaniomiopisa.com