Il 9 luglio all’ Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli arriva Bobo Rondelli. Il cantautore proporrà i brani del nuovo album “Come i Carnevali” scritto in collaborazione con Francesco Bianconi dei Baustelle (co-autore di tre tracce) e realizzato con gli amici musicisti Fabio Marchiori e Simone Padovani (membri de L’Orchestrino) e prodotto da Filippo Gatti. Il disco segna il ritorno di Rondelli alle atmosfere oniriche di “Per Amor del Cielo”. La maggior parte dei brani rivela un ancoraggio con il mondo del grande cinema e della letteratura: i testi che Rondelli interpeta con il suo tratto distintivo a metà tra il canto disincantato e l’impostazione dello chansonnier descrivono la vita quotidiana con amara lucidità e sognanti fughe felliniane con leggerezza.
“Cielo e terra” richiama “Le notti bianche” di Visconti, ”Maestro Goldszmit” è un omaggio al pedagogo ebreo Henryk Goldszmit morto nel campo di sterminio nazista di Treblinka, ”Autorizza papà” si rifà a “L’educazione sentimentale” episodio del film di Dino Risi “I mostri”, mentre in ”Ugo’s dilemma” è forte il collegamento con Zeno Cosini, il protagonista de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. ”Come i Carnevali” si rivela così un disco camaleontico non solo per quanto riguarda le liriche ma anche la musica che passa dalla swingante “Ugo’s dilemma” alla cantautorale “Carnevali” dalla rockeggiante “Autorizza Papà” al folk malinconico di “Nara F”.
Dopo gli esordi con gli Ottavo Padoglione e la hit “Ho picchiato la testa”, Bobo Rondelli si è avviato alla carriera solista: “Figlio del nulla” (2001), “Disperati, intellettuali, ubriaconi” (2002), realizzato con Stefano Bollani e “Per amor del cielo” (2009) hanno plasmato lo stile fatto di jazz, swing e riferimenti cantautorali. Dopo “L’ora dell’oramai”, pubblicato nel dicembre 2011, ha realizzato “A famous local singer” con L’Orchestrino. Il concerto pisano di Bobo Rondelli a Peccioli è a ingresso gratuito.
Bobo Rondelli – 9 luglio Anfiteatro Fonte Mazzola Peccioli via della Costia 1 Peccioli