The Jungle, il nuovo locale, sinergia estiva del Borderline e dal Lenigrad Café, apre i battenti l’8 giugno con un concerto col botto: quello dei Calibro 35, all-star band della scena indie-rock italica. Il gruppo è infatti composto da Enrico Gabrielli (ex-Afterhours, Mike Patton e Mariposa) ai fiati e all’organo, Massimo Martellotta (collaboratore di Stewart Copeland ed Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (che ha suonato con Niccolò Fabi) alla batteria, Luca Cavina (Zeus!) al basso e il produttore e “ingegnere” del suono Tommaso Colliva (produttore di Muse, Franz Ferdinand, Le Vibrazioni, Afterhours) alla regia. I Calibro 35 propongono un genere originalissimo ispirato alle colonne sonore dei “poliziotteschi” e dei thriller italiani degli anni ’60 e ’70. Hanno realizzato l’omonimo cover-album del 2008, “Ritornano quelli di…Calibro 35” nel 2010 e l’ultimo “Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” del 2012. Lo stile della band si è evoluto verso un crossover-rock contraddistinto da parti funky, divagazioni jazz, riferimenti psichedelici e indie-rock. Oltre alle cover (in “Ogni riferimento…” il gruppo rifà due brani di Ennio Morricone) con il terzo album sono arrivanti anche i freschi e soprendenti brani orginali.
Molto più famosi all’estero che in Italia i Calibro 35 hanno prestato i loro brani alla colonna sonora del film Red (action movie di Robert Schwentke con Bruce Willis, Helen Miren, Morgan Freeman e John Malkovic) e a “Vallanzasca – gli Angeli del Male” (pellicola di Michele Placido con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi e Paz Vega). La termine del concerto pisano dei Calibro 35 è previsto il dj-set rock di Dome La Muerte.
Il live dei Calibro 35 è a ingresso libero.
Calibro 35 – 8 giugno The Jungle (via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina)
Per informazioni
The Jungle
Web Pagina Facebook
Cailibro 35
www.calibro35.com