La settimana di concerti all’ExWide prosegue il 14 gennaio con lo spettacolo dei Carneìgra, terzetto “mutaforma” dedito all’esplorazione musicale e alla contaminazione del rock con altri generi musicali.
Dopo infatti aver unito nel primo album “Santinsaldo” (2008) il rock alla musica popolare italiana e agli stilemi del Jazz i Carneìgra cambiano ancora pelle con “Fumatori della sera” (2011) abbinando la musica folk mediterranea a quella cantautorale. Il risultato è un album ricco di tracce dall’approccio “minimale” e dalle melodie solari sprigionate da ukulele, chitarre acustiche e fisarmonica.
“Fumatori della sera” è un’autentica sorpresa, è un disco che sa di spiagge mediterranee, di locali fumosi riempiti dalle note degli chansonnier, di spensierate passeggiate tra i vicoli di un porto. Meritano una segnalazione anche le liriche che alternano il serio al faceto e sono ricche di onomatopee coinvolgendo l’ascoltatore in armonie dal sapore antico ma sempre gustoso. Eco di Paolo Conte e di Vinicio Capossela, rimandi alla patchanka, richiami alle atmosfere felliniane rivisitati in una cornice musicalmente etnica (mediterranea e greca soprattutto) costituisce al momento, nell’attesa della prossima evoluzione, la cifra stilistica dei Carneìgra.
Il biglietto del concerto pisano della band è di 3 euro.
Carneìgra – 14 gennaio (ore 22:00) ExWide (via Franceschi 13 Pisa)
Per informazioni
ExWide
web www.exwide.com
Carneìgra
web www.carneigra.it