Con il concerto inaugurale de la Maîtrise des Petits Chanteurs du Québec del 7 luglio ha preso il via l’edizione 2012 di “Un Castello di suoni“, manifestazione che fino al 2 agosto porta la musica classica e jazz nei luoghi più suggestivi di San Miniato e del suo circondario.
Il prossimo appuntamento è in programma il 10 luglio a Ponte a Egola (presso il giardino del Consorzio Conciatori) dove si esibirà il Moraldo Marcheschi Hammond Quartet Jazz, ensemble guidato da Moraldo Marcheschi al sax e completato da Manrico Seghi all’organo hammond, Samuele Bianchi alla chitarra e Franco Mariani alla batteria. Il gruppo propone un repertorio basato sul jazz contemporaneo. Il 17 luglio alla Pieve di Corazzano “il Duo d’ance” composto da Maurizio Fedi (fagotto) e Massimiliano Ghiribelli (clarinetto) eseguirà un repertorio di brani che spazia dal classicismo tedesco (Beethoven, Haydn, Mozart) all’impressionismo francese (Debussy).
Il 21 luglio l’evento pisano “Un Castello di suoni” si sposta a Cigoli (in piazza del Santuario Madre dei bimbi) per l’esibizione de il Controquintetto, quintetto di ottoni composta da Emanuele Antoniucci e Claudio Quintavalla alla tromba, Paolo Faggi e Alberto Simonelli al corno e Fabiano Fiorenzani al trombone. Il 30 luglio alla Chiesa Vecchia di Balconevisi, la straordinaria pianista Roswitha Lechthaler suonerà brani di Brahms, Janachek e Mozart.
L’ultimo appuntamento della rassegna Un Castello di suoni è in programma il 2 agosto a San Miniato (presso il Chiostro del Conservatorio Santa Chiara). Sul palco ci saranno Nicola Bimbi (primo oboe dell’Orchestra Fiati Provincia di Lucca e componente dell’ “Opus Ensamble”) e Anna-Livia Walker (Prima Arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana) che eseguiranno un certo di musica classica .
Un castello di Suoni – 10 luglio / 2 agosto San Miniato
Per informazioni
Comune di San Miniato
tel. 0571406700
e-mail [email protected]
web www.comune.san-miniato.pi.it