Parte la diciottesimna edizione di Chitarra e Oltre, rassegna di musica, teatro, cabaret che va dal 5 marzo al 7 giugno. Sono attesi a Pisa e nella sua provincia artisti italiani e internazionali protagonisti di eventi organizzati, presso la Chiesa di S.Andrea, Palazzo dei Congressi, e il Borderline di Pisa e al Palazzo delle Esposizioni di Empoli.
Il primo appuntamento di “Chitarra & Oltre” è lo spettacolo teatrale “Mimì e le altre – Donne all’opera” (5 marzo al Teatro S.Andrea a Pisa). Lo spettacolo di Gabriele Menucci e Mario Menicagli vede la voce narrante di Debora Caprioglio sulle musiche di Mascagni, Verdi e Puccini (eseguite dall’Ensemble dell’orchestra del Cantiere Lirico) racconta con sarcasmo delle donne “tutte morte ammazzate, suicide o d’amore” delle principali opere italiane.
Il 17 marzo grande concerto al Palazzo dei Congressi di Pisa con Tuck & Patti, coppia di smooth-jazz capace di personalissime interpretazioni di classici della musica internazionale (come il brano “Time after time di Cindy Lauper rivisitato in chiave jazz che li portò in vetta alla classifiche negli anni ottanta) e autori di un intrigante repertorio inedito. Il 19 marzo ritorna a Pisa, al Borderline, Jennifer Batten, la storica chitarrista di Michael Jackson e di Jeff Beck. Sempre al Borderline il 23 marzo è atteso con la sua band Jono Manson, cantautore newyorkese di blues-rock, collaboratore di Kevin Costner e dei fratelli Coen in tour per promuovere il nuovo “Angeles on the other side”.
Il 29 Marzo sempre al Borderline sarà la volta di TM Stevens con la sua band gli Shocka Zooloo. TM Stevens, celebre nel mondo per la collaborazione con James Brown nel brano Living in America nel 1986, è un autore e produttore che vanta collaborazioni con Steve Vai, Tina Turner, Cindy Lauper e moltissimi altri. Autore di un curioso heavy-rock-funk TM Stevens ha pubblicato oltre 9 album da solista.
Saranno Sarah Lee e Johnny Iron sono invece protagonisti il 15 aprile al Teatro Sant’Andrea di Pisa. Il duo acustico formato dalla dai coniugi figli d’arte (Johnny è il nipote del Premio Nobel John Steinbeck e Sarah la figlia del cantautore Arlo Guthrie ) propongono un folk-rock aperto ricco di sperimentazioni con musicalità contaminate tanto dalla tradizione popolare quanto da fresche e continue sperimentazioni. Sempre al Teatro Sant’Andrea è in programmma l’8 maggio lo spettacolo di cabaret di Chitarra e Oltre: “Misto fritto e baccalà” con Marta Proietti Orzella & i Noise Off.
L’evento pisano si chiude poi il 7 giugno al Palazzo delle Esposizioni (piazza Guerra 5 ) di Empoli con i The Watch protagonisti dello spettacolo “Genesis Box”. The Watch sono una band di Milano, attiva ormai da diversi anni con 5 album all’attivo ed un’attività live che si è consolidata in tutta Europa. Dal 2009 propongono un live che abbina loro componimenti alla musica dei Genesis in uno spettacolo di opera-rock con tanto di costumi e danze originali.
I biglietti dei singoli spettacoli possono essere acquistati presso il circuito www.boxol.it o alla bigliettera della location del concerto.
Il Cartellone completo di Chitarra e Oltre è il seguente:
05 marzo h.21:30
Teatro di S.Andrea (via del Cuore Pisa)
Mimì e le Altre con Debora Caprioglio e Biglietto 15 euro
17 marzo h.21:30
Palazzo dei Congressi (via Matteotti 1 Pisa)
Tuck & Patti Biglietto 20 euro
19 marzo h.22:30
Borderline Club (via Vernaccini 7 Pisa)
Jennifer Batten Biglietto 5 euro
23 marzo h.22:30 Borderline Club (via Vernaccini 7 Pisa)
Jono Manson Band Biglietto 8 euro
29 marzo h.22:30 Borderline Club (via Vernaccini 7 Pisa)
T.M. Stevens Band biglietto 10 euro
15 aprile h.21:15 Teatro di S.Andrea (via del Cuore Pisa)
Sarah Lee Guthrie & Johnny Iron Biglietto 10 euro
In apertura: Main Road Band
8 maggio h.21:30 Teatro di S.Andrea (via del Cuore Pisa)
Fritto Misto e Baccalà Biglietto 10 euro
7 giugno h.21:30 Palazzo delle Esposizioni (piazza Guerra 5 Empoli Empoli)
The Watch: The Genesis Box Biglietto 15 euro
Chitarra e Oltre – 5 marzo / 7 giugno Teatro di S.Andrea (via del Cuore) e Borderline Club (via Vernaccini 7) Pisa
Per informazioni
web www.chitarraeoltre.net