Ai nastri di partenza la ventesima edizione del festival “Chitarra & Oltre”. L’edizione 2016 della rassegna prevede due appuntamenti : il 25 marzo Bobo Rondelli protagonista del concerto “Ciampi ve lo faccio vedere io” alla Città del Teatro (Via Tosco Romagnola 565 Cecina) e il 4 giugno al Borderline Club (Via Vernaccini Pisa) suona la Neil Zaza Band, gruppo del chitarrista statunitense. conosciuto nel mondo per la sua accuratezza tecnica e per gli adattamenti di pezzi classici da Bach a Mozart.
Dopo il tour di supporto al disco “Come i carnevali” Bobo Rondelli, dedica un intero spettacolo all’illustre concittadino Piero Ciampi, artefice di capolavori che negli anni ’70 lo hanno reso un autore e poeta immortale. Lo show è volutamente scarno e minimale: un tavolino, un bicchiere di vino e poche luci e con la compagnia di Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba, Rondelli enfatizza la musica e il genio di Ciampi, ammirato da Bobo che nell’album “Disperati, intellettuali, ubriaconi”, ha reinterpretato con Stefano Bollani “Io e te, Maria”. Il concerto pisano inizia alle 21:00, (biglietti in vendita prezzo il circuito www.boxol.it a prezzi che vanno da 15 euro ai 22 euro).
La Neil Zaza Band, è una band di prog-rock guidata dall’estroso chitarrista statunitense conosciuto nel mondo per la sua accuratezza tecnica e per gli adattamenti di pezzi classici da Bach a Mozart. Nei suoi dischi Neil Zaza ha potuto contare sulla collaborazione di Jordan Rudess (grandioso tastierista dei Dream Theater), Michael Anthony (ex-bassista dei Van Halen), con Steve Smith e Ross Valory (basso e batteteria, la sessione ritmica dei Journey) e Joe Satriani. Zaza ha pubblicato 11 album: l’ultimo è “Peach” del 2015. La Neil Zaza Band è completata da Walter Cerasani al basso e Fabio Colella alla batteria. Il biglietto per il concerto pisano della Neil Zaza Band è di 10 euro.
Nel mese di Aprile il Festival “Chitarra e Oltre” incorpora anche il Festival Internazionale della Chitarra, rassegna, giunta alla quinta edizione, organizzata presso la Villa Montecchio di Calcinaia diretta dal Maestro Juan Lorenzo. La kermesse è dedicato interamente al mondo della chitarra nelle sue svariate forme, dalla classica, al flamenco, al mondo latino.
Primo appuntamento in calendario è il 1° Aprile con il duo Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (flauto) e un repertorio di canzoni e sketch che fanno parte del mondo del varietà e della musica. In serata Ciro Carbone, uno dei grandi artisti napoletani di oggi, interpreta i classici “napoletani” di Di Giacomo, Murolo e De Curtis. L’8 Aprile il chitarrista Paolo Pianigiani suona il primo repertorio di brani di estrazione classica spagnola e flamenca che siano stati scritti per chitarra, e dopo il duo Paolo Endellini (chitarra) e Piero Loiacono (sax soprano) propone i grandi classici della musica jazz e brani “evergreen”. Il terzo appuntamento è per il 15 Aprile quando il chitarrista Ruben Levi Pennestri propone un’antologia di musiche di Bach Paganini, Mertz e Albeniz. In serata si esibisce il duo Del Plato-Ruggieri. Il Festival Internazionale della Chitarra si conclude il 29 Aprile con la chitarra flamenca di Juan Lorenzo e con il Flamenco Duo dove a Juan Lorenzo si unisce al chitarrista Federico Pietroni che si esibirà anche con il Cajon, strumento a percussione “diffuso” nella musica flamenca.
Tutti i concerti pisani della rassegna sono a Villa Montecchio sono ad ingresso libero, con l’eccezione del concerto finale del 29 aprile che prevede un biglietto di 10 euro (prevendite circuito www.boxol.it). Il Festival Internazionale della Chitarra è organizzato dall’Associazione Arte & Arte, Costa Ovest e West Coast ed è patrocinato dal Comune di Calcinaia e dal Comune di Cascina.
“Chitarra & Oltre e Festival Internazionale della Chitarra – 25 Marzo / 4 Giugno Pisa (Cascina e Calcinaia)
Per informazioni
Chitarra e Oltre
Tel. +393401234518
Web www.chitarraeoltre.net