Dopo l’esordio con le Meditazioni su musiche di J.S.Bach alla Chiesa Evangelica Valdese,proseguono gli appuntamenti con i concerti organizzati dall’Associazione “Il Mosaico” in collaborazione con la Compagnia di San Ranieri e con il patrocinio e del Comune di Pisa. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, prevede un ciclo di esibizioni organizzate di volta in volta in luoghi di culto diversi della città e unite a occasioni di preghiera e meditazione nel tempo della Quaresima e del festeggiamento della Pasqua. Tutti concerti pisani della kermesse sono a ingresso libero e le eventuali offerte lasciate saranno destinate alla Cittadella della Solidarietà di San Ranieri e alle “piccole” necessità dei detenuti della Casa Circondariale di Pisa.
Il prossimo appuntamento del ciclo di concerti organizzato dall’Associazione il Mosaico è per la Domenica delle Palme, il 13 aprile (ore 17:30), presso la Chiesa dei Cavalieri con il racconto della Passione di Matteo narrata da Andrea Buscemi e accompagnata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati, che eseguirà mottetti a cappella.
Il concerto successivo è poi il Mercoledì Santo (16 aprile alle 21:15) con l’esecuzione nella Chiesa di San Domenico dello Stabat Mater di Pergolesi per 2 voci soliste (Marialuisa Pepi soprano e Elisa Malatesti mezzosoprano), 2 archi (Simone Calcinai e Costanza Costantino) e organo (Claudiano Pallottini). Nello stesso giorno in matinée il concerto sarà eccezionalmente eseguito anche nella Cappella del Carcere di Pisa per i detenuti e i lavoratori dell’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del “Progetto Musica Dentro”: il corso di educazione musicale che l’Associazione Il Mosaico organizzato all’interno del Carcere e finanziato dalla Fondazione Pisa, dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Società della Salute Pisana.
Coda dei concerti quaresimali sarà il gioioso concerto di Pasqua del 27 aprile (alle 21.15) nella Chiesa di San Michele degli Scalzi con i Cantori della Via Sacra di Barga, l’ensemble di monaci ecumenici di rito benedettino che intoneranno nell’antica abbazia benedettina il Proprio Gregoriano di Pasqua. Il concerto è eseguito nel ricordo del Maggiore Nicola Ciardelli caduto in Iraq il 27 aprile 2006.
Ciclo di concerti organizzato dall’Associazione il Mosaico – 13, 16 e 27 aprile Pisa