Il 13 ottobre al Borderline suono i Coilguns, costola del mitico gruppo teutonico The Ocean. La band è infatti costituita Jona Nido (chitarra e basso) e Luc Hess (batteria e basso)m due ex-The Ocean, e da Louis Jucker (voce).
I the Ocean rappresentano il punto di riferimento per la musica estrema evoluta. La formula del quartetto tedesco unisce le stravaganti soluzioni di certo post-rock (anzi metal) a divagazioni prog (Rush, Dream Theatre, Opeth) e alla brutalità del death-metal arricchendole con un cantato che a seconda dei casi è brutale o “pulito” e melodioso. “Precambian” “Heliocentric” e “Anthropocentric” e l’ultimo “Pelagial” (2013) riflettono questo stile proponendo canzoni lunghissime suddivise in varie parti che alternano melodia, aggressione e sperimentazione.
Nido ed Hess che hanno avuto un ruolo importante nelle divagazioni sperimentali dei The Ocean e con i Coilguns si sono dedicati a un math-core pirotecnico apprezzabile nello split con i Kunz e nel mini Stadia Rods nei quali la lezione di The Dillinger Escape Plan viene rivisitata con matematica ferocia e violenza sonora.
Con l’album Commuters i nostri confermano cambi di tempo incredibili, riff brutali, sonorità stordenti, una batteria spaziale e si rivelano in vetta in quella speciale classifica di band dedite a rivisitare la musica estrema.
Il concerto pisano dei Coilguns è organizzato da WatchTower Booking&Events prevede un biglietto di 5 euro.
Coilguns - 13 ottobre (ore 21) Borderline via Vernaccini 7 Pisa