Il 22 giugno al the Jungle arrivano i Colle der Fomento, trio che ha fatto e fa la storia del rap/hip hop in Italia. Nato a metà anni ’90 grazie all’intesa tra i rapper “Danno” e Francesco “La Beffa” Masito e il produttore e beatmaker “Ice One” (ex Power MC) il trio esordì con l’ottimo “Odio pieno” (1996) ispirato lavoro di rap, tendente all’hardcore, senza fronzoli, ispirato e diretto come un pugno in faccia impreziosito dalla partecipazione di Kaos e di Piotta. Il disco è ancora oggi un manuale per capire come si fa e cosa significa fare rap in italiano.
Dopo la buona accoglienza di pubblico e la rotazione in radio e tv dei singoli “Non ci sto con la testa” e “Quello che ti do” la band riceve la nomination come “Miglior gruppo emergente” al premio della musica. Nel 1999 arriva il secondo album “Scienza doppia H” che rinnova la formula musica ma rinfresca le liriche ora più riflessive e meno dirette (notevole è il singolo “Il cielo su Roma”). Ice One lascia il gruppo e viene sostituito da DJ Baro (ex Rome Zoo). Dopo un lungo silenzio discografico (interrotto solo dall’EP “Meglio delle bombe”) e una sempre intensa attività live nel 2007 viene distribuito il terzo lavoro “Anime e ghiaccio”: disco stilisticamente esaltante che conferma il Colle der Fomento ai vertici della scena rap nazionale. Il trio è già al lavoro sul quarto album, che dovrebbe uscire nell’autunno 2013, anticipato dal singolo “Sergio Leone”.
Il biglietto per il concerto pisano de Il Colle der Fomento è di 5 euro.
Colle der Fomento – 22 giugno via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina
Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook
Colle der Fomento
www.collederfomento.net
Pagina Facebook