La Petite messe solennelle è parte dell’ultimo periodo creativo di Rossini (è parte della raccolta “Péchés de viellesse”) e la sua stesura è stata piuttosto travagliata. Fu eseguita nella versione da camera in casa del conte Pillet-Will ma Rossini continuò a correggerla sovrascrivendo ogni volta la versione precedente, fino ad arrivare alla versione per orchestra, il suo personale contributo al rinnovamento della musica sacra. Nelle estati 1867-68, la Petite arrivò ad avere la versione definitiva.
Riccardo Donati dal 1992 il Maestro di Cappella della Cattedrale di Pisa dove ogni domenica dirige i brani musicali durante le funzioni liturgiche. Dal 2001 al 2009 ha partecipato alla Rassegna Internazionale di musica sacra Anima Mundi di Pisa e con la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa si è esibito in Inghilterra, Francia e Germania. Dal 2010 partecipa regolarmente, con la Cappella della Cattedrale, al Concerto di Natale.
Fondata nel 1556 (ma già nel XII secolo si ha notizia di un gruppo di “Canonici cantores”) , la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa ha mantenuto l’assetto tradizionale con sole voci virili fino al 1992 quando, nell’intento di rendere ancor più solenni le Liturgie in Cattedrale con l’esecuzione di musiche a voci miste, è stata affiancata da una schola cantorum formata da voci femminili. Il repertorio della Cappella Musicale è costituito esclusivamente da musica sacra e liturgica, spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale e moderna.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini è l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino. Il nucleo storico dell’orchestra è costituito da professori che partecipano da oltre venticinque anni alle più importanti stagioni liriche e concertistiche della Regione Marche. La stagione concertistica dell’O.S.R. è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e circa 90 all’anno sono le esecuzioni su tutto il territorio nazionale e internazionale.
L’ingresso al concerto pisano è tramite biglietto gratuito: i tagliandi (max 2 a persona) possono essere ritirati solo presso il Museo delle Sinopie il 15 e 16 dicembre dalle 10 alle 16.30 e la sera del concerto dalle 19.30 alle 20.50, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Concerto di Natale organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana – 16 Dicembre ore 21:00 Cattedrale di Santa Maria Assunta Piazza dei Miracoli Pisa
Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana
web www.opapisa.it