Il 5 luglio al The Jungle suonano i CorLeone, progetto di jazz-sperimentale di Roy Paci fortemente contaminato dal be-bop di matrice “Davisiana” dalle sperimentazioni di John Zorn e dalla lucida follia dei Mr. Bungle di Mike Patton. La band è formata da Roy Paci alla tromba, Andrea Vadrucci (ex-Cosmica) alla batteria, Guglielmo Pagnozzi al sax contralto, Alberto Turra alle chitarre, John Lui (See You Downtown) al programming e chitarra e Marco Motta al sax baritono: tutti musicisti che provengono da esperienze diverse, e divergenti, e che danno ai CorLeone un taglio “progressivo” e fortemente eterodosso dal punto di vista musicale. Il sestetto ha dato alle stampe l’album “Blaccahénze” nei primi mesi del 2013.
Le sette tracce strumentali hanno un taglio “crossover” per l’utilizzo di tecniche non solo jazzistiche ma prog, heavy-rock e funk-fusion. Si tratta di una musica sperimentale dal forte impatto, difficilmente etichettabile. Per la mancanza del basso, che esalta le frequenze medio-alte, le sferzate non solo delle chitarre ma anche dei fiati e il forte ruolo dell’improvvisazione alcuni hanno usato l’etichetta di heavy-jazz per descrivere il disco dei CorLeone: la classificazione è probabilmente limitante ma che lascia intuire che non si tratta di musica stereotipata o di maniera.
Roy Paci è noto come fondatore della band ska/jazz Roy Pacy & Aretuska, e per aver collaborato con Mike Patton (nel progetto “Mondocane”) e con artisti italiani (Jovanotti, Caparezza, Negrita, Cesare Basile) e stranieri (Manu Chao e Tonino Carotone).
Il concerto pisano dei CorLeone al the Jungle prevede un biglietto di 12 euro. Aprono i Delirememami.
CorLeone (+ Delirememami) – 5 luglio (ore 23:00) The Jungle via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina
Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook