Il 29 marzo all’ExWide arriva il trio americano Digital Primitives. Costituti da Assif Tsahar (sassofoni, clarinetto basso), Cooper–Moore (voce, strumenti vari) e Chad Taylor (batteria, percussioni) la band è artefice di un jazz pirotecnico con un cuore blues. L’originalità della band sta anche negli strumenti arcaici creati e suonati da Cooper-Moore che riportano in vita armonie ancestrali, negli andamenti “free” dettati dalle improvvisazioni di Assif Tsahar e dai ritmi magnificamente innovativi delle ritmiche di Chad Taylor.
Cooper-Moore è a New York dagli anni ’60. Influenzato da Ornette Coleman e Cecil Taylor ha militato nei gruppi di William Parker, ha lavorato con Assif Tsahar e Butch Morris. Abile nell’uso del banjo, e del l freetless bass, ha costruito diversi strumenti (il diddley-bow una sorta di banjo a tre corde e il mouth bow, che si suona con la bocca).
L’israeliano Assif Tsahar collabora con la percussionista Susie Ibarra, e ha fondato la New York Underground Orchestra e la Zoanthropic Orchestra. Ha suonato con Cecil Taylor, Butch Morris, William Parker, Fred Anderson e John Tchicai.
Chad Taylor si è messo in luce nella scena di Chicago e ha collaborato con il grande cornettista Rob Mazurek, ha suonato negli Isotope 217 e fa parte della rock band Iron & Wine e del trio di Marc Ribot “Spiritual Unity”.
Il concerto pisano dei Digital Primitives prevede un biglietto di 3 euro e il live è inserito nel calendario di Jazzwide Young.
Digital Primitives – 29 Marzo (ore 22:00) ExWide via Franceschi 13 Pisa
Per informazioni
ExWide
tel. 050 28370
web www.exwide.com