Il 19 marzo al Mani’omio suona Ed, nome d’arte di un cantautore modenese, che ha già alle spalle due album e un mini. Ed canta liriche in inglese e suona una musica acustica che ricorda il rock cristallino di Elliot Smith (1969-2003): musicista e cantante americano alfiere di quel rock struggente, venato di malinconia e influenzato dai Beatles.
L’ultimo album di Ed è “A Quick Goodbye” pubblicato nel 2011: 14 tracce contraddistinte da splendide melodie, attitudine low-fi (si riscontrano influenze dei Dinosaur JR) e senso della melodia (alla Smiths) che parlano per immagini trasmettendo malinconia, riflessione, solitudine e pacatezza. Le coordinate stilistiche di “A Quick Goodby” non hanno molte sfumature, ma il pregio dell’album è quello di avvolgere lo spettatore in un’atmosfera familiare grazie a una voce suadente e ha un livello di composizione che si mantiene sempre elevato per tutte le 14 canzoni.
Dopo aver suonato a New York, e aver aperto i concerti de Le Luci della Centrale Elettrica, A Classic Education, Meganoidi, Paolo Benvegnù e molti altri, Ed torna con una serie di date nel nostro Paese per supportare la sua ultima fatica: l’EP “Lights ON lights OUT” prodotto da Beatrice Antoline che conferma la cifra stilistica del nostro e allo stesso tempo un’impronta musicale sempre più personale. Il concerto pisano di Ed è a ingresso libero: dalle 19:30 sempre presso il Mani’omio c’è l’aperitivo a buffet con consumazione a 5 euro.
Ed – 19 marzo (ore 21:00) Mani’homio (piazza S. Omobono 11 Pisa)
Per informazioni
Mani’homio
e-mail [email protected]
web www.ristorantemaniomiopisa.com
Ed
web http://edband.org