Il 28 Novembre all’ExWide suona l’Emmanuelle Sigal Trio, formazione capitanata dalla cantante e pianista franco israeliana, e italiana di adozione Emmanuelle Sigal. Il gruppo è completato da Nicolo Scalabrin (chitarra) e Davide Passarini (basso) : basso La band presenta il freschissimo album di debutto “Songs from the underground” (Ed.Brutture Moderne) arrangiato e suonato da Sacri Cuori con Marco Bovi e prodotto da Francesco Giampaoli e Antonio Gramentieri. Emmanuelle ha infatti collaborato con i Sacri Cuori alla realizzazione di “Delone”, il nuovo album della band romagnola, insieme ad artisti come Marc Ribot, Howe Gelb e Dan Stuart. La collaborazione è stata così fruttifera che i Sacri Cuori le hanno dato una mano per l’album di debutto.
Filo comune dell’album sono le atmosfere ispirate al romanzo di Fëdor Dostoevskij “Memorie dal sottosuolo” che si uniscono a liriche che hanno come argomento storie di vita, suggestioni urbane ed esperienze personali. Dal punto di vista musicale Emmanuelle Sigal si destreggia con disinvoltura tra blues, swing, jazz crepuscolare e il folk. Le melodie vocali sono sempre azzeccate e i dieci brani sono ben suonati, anche se a voler essere pignoli manca l’asso, la traccia che marchi la differenza.
“Songs from the underground” è un album riuscito e Emmanuelle Sigal sfoggia un background musicale (Tom Waits e Paolo Conte su tuttu) e letterario di spicco (non solo riferimenti a Dostojevski ma anche a Kerouac e Bukowski) difficilmente riscontrabile tra i colleghi contemporanei.
Il concerto pisano dell’Emmanuelle Sigal Trio è a ingresso libero!
Emmanuelle Sigal Trio – 28 novembre ore 22:00 ExWide via Franceschi 13 Pisa