Ettore Giuradei, accompagnato dal fratello Marco, polistrumentista, si esibirà il 30 gennaio al Mani’omio. Giuradei è salito alla ribalta della scena musicale italiana con il convincente terzo album “La Repubblica del Sole” (2011). Dopo infatti il cantautorale “Erea che così” e l’acustico “Panciastorie”, l’artista bresciano ha trovato un convincente equilibrio con la terza prova in studio: un lavoro nel quale melodie poppeggianti e un approccio da cantastorie trovano un delicato ed efficace equilibrio. Tra liriche surreali, sarcastiche e di protesta/denuncia sociale (emblematica è in questo senso la traccia che dà il titolo all’album), Ettore Giuradei cesella una serie di tracce godibilissime che grazie a bei ritornelli, strofe brevi e ritmi indovinati ricorda una via di mezzo tra Rino Gaetano e Samuele Bersani, riuscendo a coniugare cantautorato e pop.
Dal punto di vista strettamente musicale Giuradei pesca invece da certo folk acustico, apprezzato da Fabrizio De André e da Capossela, rivisitato con gusto e in modo attualissimo.
Il concerto pisano di Ettore Giuradei arriva dopo che l’artista ha completato un tour di circa 70 date e ha partecipato alla prima edizione del del Medimex-MEI di Bari. L’esibizione è a ingresso gratuito.
Ettore Giuradei – 30 gennaio (ore 21) – Mai’homio (piazza S. Omobono 11 Pisa)
Per informazioni
e-mail [email protected]
web www.ristorantemaniomiopisa.com
Ettore Giuradei
www.ettoregiuradei.it