Il 18 febbraio al Teatro Sant’Andrea di Pisa arriiva un grande del free-jazz: Evan Parker, maestro inglese che ispirandosi alle musiche tradizionali e ai grandi del free (John Coltrane, Albert Ayler e Pharoah Sanders) ha sviluppato nuove tecniche e un inconfondibile linguaggio sassofonistico. Evan Parker sovrappone rapidamente note fondamentali, sovracuti e suoni armonici per creare dense onde di contrappunto. Questo effetto è ottenuto usando ance di plastica, respirazione circolare e rapidi staccati.
Combinando l’influenza dei grandi maestri del “free” con quella di una vasta gamma di musiche tradizionali, Parker ha creato un nuovo linguaggio generato da una discografia fondamentale per la storia del jazz di libera improvvisazione: Globe Unity, il trio di Alexander von Schlippenbach, il suo trio con Barry Guy e Paul Lytton sono alcuni dei complessi nei quali ha militato.
Gli intensi e polifonici paesaggi sonori del musicista inglese sono poi testimoniati dalle esibizioni in solitario, nelle quali Parker si rivela un maestro, grazie anche all’uso della respirazione circolare e di speciali tecniche di emissione. Al Teatro Sant’Andrea Evan Parker si esibirà proprio in solo, nell’ambito del tour “Take The Green Train”: serie di esibizioni durante la quale Evan Parker si sposta da una tappa all’altra usando solo il treno riducendo così l’impatto ambientale.
Tra le collaborazioni più significative di Evan Parker ci sono quelle con Stan Tracey, Kenny Wheeler, Stan Tracey, la big band guidata da Charlie Watts dei Rolling Stones, Cecil Taylor, Paul Bley e George Lewis. Ha inciso oltre 250 dischi, tra i quali quelli con il Trans-Atlantic Ensemble co-diretto insieme a Roscoe Mitchell, con l’Electro-Acoustic Ensemble e in trio con Paul Bley e Barre Phillips.
Il biglietto per il concerto pisano di Evan Parker ha un prezzo di 10 euro (i tagliandi sono acquistabili su www.ticketone.it e www.boxol.it) . L’esibizione è organizzata dall’associazione ExWide in collaborazione con la Fondazione Pisa e con il contributo del Comune di Pisa.
Evan Parker – 18 Febbraio ore 21:30 Teatro Sant’Andrea via del Cuore Pisa